• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo potiamo? e come?

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la primavera è alle porte e anche io mi sveglio dal mio letargo invernale e torno a godermi il mio giardino.:hands13:
La domanda che ho da porvi oggi è questa, ho un ciliegio da 3 anni o meglio l'ho piantato da 3 anni (vedi foto) devo potarlo? lo poto adesso o aspetto? quali rami mi consigliate di potare? :confuso:
Non vorrei che crescesse troppo in verticale e diventi poco armonioso e proporzionato.

Grazie a tutti per i consigli :eek:k07:

DSC_0354.jpg DSC_0355.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
quella pianta è stupenda non la toccare per adesso.
aspetta in futuro a vedere come sviluppa ed in quel caso vedi dove intervenire prima che i rami ingrossano troppo.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Io adesso eleminerei molti dei brindilli, cioè i rami giovani di un anno, che virano verso l'interno della chioma che rischiano di incrociarsi e quello basso e storto che si vede bene nella seconda foto.
Verso Agosto taglierei alla base quel ramo centrale sopra l'innesto che è già abbastanza grosso
Ricordati di usare il mastice per coprire la ferita.

Dimenticavo, aspetterei anche l'ultimo quarto di luna calante del prossimo mese.
 
Ultima modifica:

Voloo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
e.leo quando dici "Verso Agosto taglierei alla base quel ramo centrale sopra l'innesto che è già abbastanza grosso " intendi quello in rosso o in blu indicato nella foto che segue?
2.jpg
 
Alto