• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

livellamento terreno

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Green,ragazzi mi hanno chiamato per livellare il terreno di un prato di circa 200 mq( abbastanza bello) che ha dei punti piuttosto ampi( 2-3 zone vicine tra loro di circa 20 mq cadauna) dove il terreno si è abbassato troppo e oltre a formarsi un po' di ristagno( che dura solo qualche minuto ma fa capire la pendenza) nell'effettuare l'irrigazione,anche durante il taglio(che effettuano sempre abbastanza basso),mi dicono dia fastidio perchè la macchina balla/salta un po'...

Pensavo di metterci qualche cm di sabbia di fiume media e per ultimo qualche sacco di terriccio per prati di cui sono sempre ben fornito...rullare bene il tutto,bagnare abbondantemente,e dopo un paio di giorni sistemare di nuovo dove si è abbassato e risemino il tutto.
Io lo sempre fatto con il rastrello,rullo e una tavola per capire se è a livello....ho sentito parlare di una staggia per stendere sabbia e terriccio che sembra livelli il tutto alla prima passata....
Ne sapete qualcosa?
Qualcuno ha un procedimento migliore che possa garantire un buon livellamento??
Qualcuno di voi usa la rete a maglie x livellare?
Secondo voi posso iniziare ora( se no lo faccio a settembre) con la sabbia un po alla volta già da adesso o rischio di soffocare troppo il colletto della pianta con il rischio che mi muoia il prato?
Insomma qualche "trucco" particolare?:eek:k07:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
Mi accodo alla tua richiesta di "consulenza".
insieme alla trasemina a settembre devo correggere il mio prato perchè come al tuo cliente anche il mio in alcuni punti si è abbassato notevolmente e l'erba in quei punti è difficilissima da tagliare con il tosaerba( nel senso che o tagli troppo o troppo poco)

aspetto ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho una rete livellante ma se c'è un affossamento ampio del terreno te lo tieni, voglio dire se c'è una cunetta, per meglio spiegarmi se hai un'irregolarità del suolo puoi usare la rete (anche se il piano di un campo da calcio si ottiene con tecniche precise difficlmente applicabili in un giardino).

Non so se mi sono riuscito a far capire, per quanto riguarda la sabbia conviene applicarla dopo un'arieggiatura inquestomomento ci sarebbe tutto lo strato di feltro che finirebbe sotto di lei e non è bello...

Se devi recuperare una buca conviene effettuare un taglio al limite, rompere la aprte da riempire con del terriccio fino a livellare

UFF!!! Sicuramente sono stato poco chiaro ma faccio prima ad aspettare ch evoi mi chiediate chiarimenti che a riformulare la frase, capitemi oggi sono allo stremo!!!
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Effettivamente...:confused:....confesso:non ho capito nulla:D:D

Io ho intenzione di:
Tagliare,arieggiare per bene,carotare,asportare le carotine,sabbiare con un composto di sabbia di fiume e zeolite e passare la rete( che però NON ho) per riempire i buchi.
Poi livellare con uno strato di sabbia di un paio di cm dove serve (costa meno) e per ultimo un leggero strato di terriccio apposito (poco perchè se no mi salgono i costi) e rullo il tutto per bene.La mia idea era di mettere più sabbia di quella che servirebbe in modo da poterla tirare con una rete.Mi dicono che con la rete si fà prima e viene un lavoro migliore.
Domande:
1)Il procedimento è giusto secondo te?
2)I 2 cm di sabbia per livellarli ci passo il rastrello e poi la rete?
3)cos'è la staggia per livellare?
4)Sai dirmi dove posso acquistare una rete per livellare?


Intanto iniziamo con queste....

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cavolo sono quasi tentato di cancellare la risposta!!!
Il procedimento è giusto tranne dove dici che vorresti aggiungere un paio di cm. di sabbia, sono un po' troppi sarebbe meglio un piccolo riporto di terra e poi ci vai sopra con la sabbia.

Per quanto riguardas la rete ti assicuro di si il lavoro è moltopiù preciso e si fa prima anche se su grandi estensioni potrebbe lasciare un po' perplessi (non sarebbe comunque il caso tuo) e comunque si risparmia tempo anche considerato le correzioni, io la presi nel negozio do ve mi servo per le varie attrezzature, mi coprai un modello che lui affittava ma si era un po' rovinato e lo voleva sostituire.

Una staggia potrebbe essere una sorta di regolo di asse dritto che permette di livellare o controllare il piano se la memoria non m'inganna ho sentrito parlare di livelle a staggia
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Cavolo sono quasi tentato di cancellare la risposta!!!
Il procedimento è giusto tranne dove dici che vorresti aggiungere un paio di cm. di sabbia, sono un po' troppi sarebbe meglio un piccolo riporto di terra e poi ci vai sopra con la sabbia.

Per quanto riguardas la rete ti assicuro di si il lavoro è moltopiù preciso e si fa prima anche se su grandi estensioni potrebbe lasciare un po' perplessi (non sarebbe comunque il caso tuo) e comunque si risparmia tempo anche considerato le correzioni, io la presi nel negozio do ve mi servo per le varie attrezzature, mi coprai un modello che lui affittava ma si era un po' rovinato e lo voleva sostituire.

Una staggia potrebbe essere una sorta di regolo di asse dritto che permette di livellare o controllare il piano se la memoria non m'inganna ho sentrito parlare di livelle a staggia

si e' quella la staggia...la usano i muratori ma se non fai anche le fasce e' inutile usarla non avrebbe una quida fissa.............

pero' mi sembra un po' esagerato fare le fasce x livellare il terreno di un giardino.....mica e' un massetto:lol:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Cavolo sono quasi tentato di cancellare la risposta!!!
Il procedimento è giusto tranne dove dici che vorresti aggiungere un paio di cm. di sabbia, sono un po' troppi sarebbe meglio un piccolo riporto di terra e poi ci vai sopra con la sabbia.

Per quanto riguardas la rete ti assicuro di si il lavoro è moltopiù preciso e si fa prima anche se su grandi estensioni potrebbe lasciare un po' perplessi (non sarebbe comunque il caso tuo) e comunque si risparmia tempo anche considerato le correzioni, io la presi nel negozio do ve mi servo per le varie attrezzature, mi coprai un modello che lui affittava ma si era un po' rovinato e lo voleva sostituire.

Ok abolita la staggia....
Green quando dici un piccolo riporto di terra intendi terriccio per prati?Non ho altra terra in giro...e non mi va di usare terra "infestata".Posso usare terriccio comune in sacchi misto sabbia?
Ti ricordi che costo aveva la rete per livellare?Se non costa un botto la compro cosi mi levo il pensiero...

:Saluto:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io per livellare il terreno destinato al prato ho usato proprio una lunga staggia; nei brico center o nei negozi che vendono materiale edilizio si trovano delle lunghe stagge in alluminio che costano poco; io ho preferito usarne una in legno lunga circa 250 cm per sfruttare il peso maggiore (era di circa 6x6 cm); è stato faticoso e mi sono ridotto da far paura tanto che ero sporco, ma il risultato è stato molto buono.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok abolita la staggia....
Green quando dici un piccolo riporto di terra intendi terriccio per prati?Non ho altra terra in giro...e non mi va di usare terra "infestata".Posso usare terriccio comune in sacchi misto sabbia?
Ti ricordi che costo aveva la rete per livellare?Se non costa un botto la compro cosi mi levo il pensiero...

:Saluto:

Si va bene l'uso di terricico per prati e sabbia, il costo della rete non lo ricordo con precisione ma ne esistono diverse misure io ho preso una grande (la uso legata dietro al trattorino per spianare un campo da calcetto in pozzolana) se non vado errato eravamo sui 250,00 euro ma era usata e risaldata in un paio di punti
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Io per livellare il terreno destinato al prato ho usato proprio una lunga staggia; nei brico center o nei negozi che vendono materiale edilizio si trovano delle lunghe stagge in alluminio che costano poco; io ho preferito usarne una in legno lunga circa 250 cm per sfruttare il peso maggiore (era di circa 6x6 cm); è stato faticoso e mi sono ridotto da far paura tanto che ero sporco, ma il risultato è stato molto buono.

Dove l'hai presa esattamente?Costo?Puoi postare una foto?

Se trovo una rete a noleggio la prendo cosi la provo,ma proverei anche una staggia....se la trovassi....:D

:Saluto:
 

frossie

Giardinauta
mi unisco anch'io alla richiesta..ho le stesse necessità ..livellare il terreno che in alcuni punti è proprio sprofondato e ha formato delle cuneette..(l'ho fatto 2 anni fa) .
Quando taglio l'erba in quei punti viene proprio strappata via perchè le lame vanno a contatto direttamente con il terreno oppure tagliano poco (se si trovano sopra una buca).

A settembre ne approfittavo per livellare e fare una trasemina. L'idea della staggia non è male se non costa troppo..avevo pensato addirittura a delle tavole di legno (quelle dei cantieri edili per intenderci).

ciao,grazie
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
avevo pensato addirittura a delle tavole di legno (quelle dei cantieri edili per intenderci).

Si cosi stiamo con la schiena piegata in due per ore etirando una tavola in maniera scomoda e innaturale....no no ci vuole o la rete metallica da tirare a mano o stà benedetta staggia che almeno è munita di manico e non ti ammazzi la schiena...

:Saluto:
 

frossie

Giardinauta
io infatti oggi mi arrangio proprio con un rastrello..
va bene se hai piccoli affossamenti di terreno..se sono un po più grandi sei rovinato..

ieri ho piazzato un po di sabbia su un avvallamento e ho pressato bene..
l'effetto estetico è terribile..
 

ILLORIS

Aspirante Giardinauta
Se la superficie fosse abbastanza ampia... ho trovato un filmato... ma non mi ricordo dove... di uno che livellava il terreno trainando tipo bue un pancale con sopra dei massi... ... si risparmierebbe l'acquisto della rete!
 

homeworker

Aspirante Giardinauta
Dove l'hai presa esattamente?Costo?Puoi postare una foto?

Se trovo una rete a noleggio la prendo cosi la provo,ma proverei anche una staggia....se la trovassi....:D

:Saluto:

potresti usare un' asse quadrata di legno o alluminio con sopra una livella da muratore fissata con nastro adesivo o colla, se ti trovi bene puoi prenderne una 'vera' anche se cosi puoi fartela di qualsiasi misura
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la superficie fosse abbastanza ampia... ho trovato un filmato... ma non mi ricordo dove... di uno che livellava il terreno trainando tipo bue un pancale con sopra dei massi... ... si risparmierebbe l'acquisto della rete!

Non ho idea di che cosa sia quello che hai visto ma una delle proprietà della reteè che essendo aperta sopra la terra in eccesso si accumula per poi ricadere dove ci sono avvallamenti, un tavolaccio a che serve?
 

ILLORIS

Aspirante Giardinauta
Vabbe' oh.... per un campo di calcio meglio la rete di sicuro... ...
per un piccolo appezzamento con la terra fine fine sembrerebbe funzionare bene anche il pancale...

http://www.youtube.com/watch?v=ptilxlJ69b0&feature=related

meglio di un asse...

http://www.youtube.com/watch?v=LGoHwwtM98I&feature=related

poi sai... in non me ne intendo mica...!
Comunque fra un po' dovro livellare bene bene 400 metri quadri di terreno da adibire a giardino... ho un trattore e una fresa... se riuscissi a rimediare una rete bene... altrimenti mi sa che mi cimentero' con il vecchio pancale!!
Riportero' la mia esperienza!
 

ILLORIS

Aspirante Giardinauta
Vabbe' oh.... per un campo di calcio meglio la rete di sicuro... ...
per un piccolo appezzamento con la terra fine fine sembrerebbe funzionare bene anche il pancale...

http://www.youtube.com/watch?v=ptilxlJ69b0&feature=related

meglio di un asse...

http://www.youtube.com/watch?v=LGoHwwtM98I&feature=related

poi sai... in non me ne intendo mica...!
Comunque fra un po' dovro livellare bene bene 400 metri quadri di terreno da adibire a giardino... ho un trattore e una fresa... se riuscissi a rimediare una rete meglio... altrimenti mi cimentero' con il vecchio pancale!!
Riportero' la mia esperienza!
 
Alto