• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litotamnio

giovannif

Aspirante Giardinauta
Il litotamnio è miscelabile con la poltiglia bordolese?
Avete esperienza diretta della efficacia del litotamnio per crittogame e parassiti?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel bio si impiega una soluzione chiamata NAB che contiene anche rame in forma di solfato oltre il litotamnio e altri componenti di origine naturale (olio di lino) e minerale (bentonite, silicato di sodio).
Il litotamnio è in pratica polvere di carbonato di calcio e magnesio, dunque non vedrei problemi di incompatibilità con i rameici.
Quanto alla sua efficacia dato da solo non ti saprei dire, ma penso che funzioni come altre polveri, cioè forma un velo che può ad es. ostacolare l'attività ad es. di ovideposizione di certi insetti o limitare l'attività trofica di fitofagi sulle parti verdi; come anticrittogamico penso possa fare ben poco (poi bisogna intendersi contro quale patogeno si intende impiegarlo).
 
Alto