• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Oggi è il primo giorno dei miei semini rossi di Lithops come vedete nelle foto!!!! :ciglione:

Ho preso un vaso con foro di scolo, profondo 10 cm (perchè le radici della pianta sono abbastanza lunghe), l'ho riempito di terriccio per cactus e succulente ed ho bagnato il tutto...
Dopo di che, ho messo tutto dentro un vaso più grande senza foro con 0.5 ml di acqua per mantenere umido il terreno...
A questo punto ho sparso i semini ed ho coperto il tutto con pellicola trasparente bucherellata per far circolare l'aria....

Ho letto che fanno prestissimo a germogliare e che il primo anno fanno tante mute. quindi spero di poter aggiornare molte foto da adesso in poi.... =)

Secondo voi ho sbagliato qualcosa?? Forse il composto per cactus è troppo bagnato? E' meglio mettere sopra ai semi, della sabbia?

Accetto tutti i tipi di consigli! Grazie :hands13: :hands13:


3.jpg
1.JPG
2.JPG
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Non ho mai seminato le Lithops, ma le coltivo da qualche anno, gradiscono un terriccio molto minerale, quello che hai usato mi sembra un po' troppo ricco. Tienilo presente quando farai il ripicchettamento delle plantule. :)
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Il ripicchettamento delle plantule cosa vuole dire? :confused: :confused:

Cavolo.. mi hanno venduto il terriccio in negozio.. c'è torba, argilla, ghiaia...
però dalle foto sembra più pesante di quello che è da vivo... :embarrass
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ripicchettare le plantule significa toglierle dalla vaschetta di semina e rinvasarle nel terriccio adatto alla coltivazione. :)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quoto Graziella il terriccio di semina non mi sembra adatto, doveva essere almeno in superficie composto totalmente da inerti di diametro da 2 a 5 mm (sabbia o lapillo setacciati). Il terriccio lo hai sterilizzato?
Il terriccio deve essere continuamente umido e anche le plantule devono restare umide per i primi periodi, considerando la composizione del tuo terriccio questo è un problema.
Quasi sicuramente si svilupperanno alghe e muffe che aumentano le possibilità di marciume del colletto un vero killer dei semenzali.
I semi germinano presto, ma questo è funzione della loro freschezza.
Il vaso deve essere bagnato da sotto come hai fatto tu, ma non deve rimanere immerso, quando è tutto bagnato deve essere tolto dal contatto con l'acqua e sigillato con la pellicola che non deve avere fori e l'areazione deve essere effettuata dopo due o tre settimane.
Comunque nelle prime semine errori sono scontati imparerai anche con l'esperienza tua e degli altri Ciao
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Dopo 8 giorni....

Ecco il primo Lithops.. Lui è il primo dei semini nati.. Gli altri usciranno..??
Ho cercato di spostare i semi in questo composto più leggero rispetto alle foto sopra.
Speriamo bene....... :)


IMG_0543.jpg
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Speriamo che escano... lo tieni il terriccio umido? (non fradicio) Normalmente si copre con pellicola trasparente.
Di solito germinano abbastanza presto, le temperature sono ancora bassine però.
Ciao
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Il terricio lo bagno solo dal sottovaso e mai direttamente da sopra.. li avevo coperti ma poi ho letto su internet che non va bene.. sono in camera con una temperatura costante di 19/20 gradi.. Speriamo.. =)
 
Alto