• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops salicola

Will88

Aspirante Giardinauta
mi piace tanto questa pianta!! chi condivide??
qualcuno ce l'ha? consigli su come prendersene cura? ;D
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Io ho parecchi lithops,ma non so se ho un salicola.
Comunque per tutti (tranne per gli optica) vale la regola di innaffiarli solo da quando le foglie vecchie sono completamente secche (di solito ora, ma dipende da dove e come erano tenuti prima di essere aquistati), fino a dopo la fioritura a settembre.
Tra la foritura e la nuova muta non bisogna mai innaffiarli per tutto l'inverno.
I lithops possono sopravvivere senza acqua anche per un anno intero,ma basta dare acqua nel momento sbagliao e marcisono.
Mettili in terreno per cactacee misto a sabbia di quarzo, praticamente crescono anche solo nella sabbia. E fai in modo che l'acqua esca facilmente nel sottovaso.
Mettili al sole diretto TRANNE nelle giornate torride (oltre i 35/40 gradi). Io ad esempio gli do tutti i giorni il sole della mattina fino alle 12 circa. poi luogo luminoso ma senza sole. vviamente all'aperto e in posto ventilato.

Hai una foto?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
eh non sono riuscito a fare foto migliori..un po' d'acqua posso darla? la terra è veramente secca..
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
dovresti cambiare prima la terra. Quelle che vedo sono le foglie nuove, quindi puoi innaffiare,ma ti consiglierei prima di mettere la pianta con il suo panetto di terra dentro un vaso leggermente più grande, di coccio e con almeno un buco sotto. E come terreno metti come ti ho scritto prima
 

lina79

Aspirante Giardinauta
è una pianta bellissima che sto cercando da tempo, solo che dalle mie parti non la trovo da nessun vivaio, fioraio o centro commerciale. ti invidio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la voglio anch'io, uffa!!!!!!!!!!!!
 
Alto