• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops raggrinzito...

M

miki@

Guest
Ciao a tutti!
Vi chiedevo velocemente una cosa che ho letto qui nel forum, ma non riesco a ritrovare...cosa si diceva a proposito dei Lithops quando raggrinziscono un pò in superficie?
miki

K

krishna

Guest
Grinze orizzontali hanno bisogno di un pò d'acqua, grinze verticali ne hanno avuta troppa. In questo periodo così caldo va bene anche se raggrinziscono un pò, meglio lasciarli un pò a secco per poi iniziare ad innaffiare più abbondantemente tra un mese circa.
Ciao!!

M

miki@

Guest
ciao sei tu! l'esperto dei Lithops!
A dire la verità le grinze sono circolari, piccole...come dire...ricordano la buccia di un'arancia...

mario87

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto
ma questo è valido solo per i lithops oppure per tutte le piante grasse
grazie

K

krishna

Guest
Grinze circolari non le ho mai viste, comunque credo che sia mancanza di acqua, prova a bagnare un pò e vedere cosa succede.
Le grinze appaiono anche in altre succulente simili come i pleiospilos, argyroderma, ditherantus, conophytum ecc. E' un segnale di carenza di acqua ma dal momento che appaiono sono in grado di resistere a secco molto a lungo.
Comunque non sono esperto di niente, semplicemente mi piace essere informato sulle piante che coltivo e i mesembs sono tra le mie preferite.
Ciao!!

M

miki@

Guest
Prima di esaltarmi, posso chiederti se vedi la foto!
lithops_edentificazione.jpg

Se si, evviva!!! :D Altrimenti pace, cercherò di far vivere al meglio i miei Lithops...
Se vedi la foto: ho tolto la leca perchè poi ho messo dei sassolini chiari per far risaltare le piante. A proposito non sapresti dirmi come si chiamano? grazie miki

M

miki@

Guest
AIUTOOOOOO !
Se le vedete...
Prina non riuscivo a pubblicarle...ora è gicanteeee!

M

miki@

Guest
aspetta, ora il sito è in tilt...
ti chiedo un PO' tanta di pazienza, ma x piacere riprova..

K

krishna

Guest
Si vedono, ma la foto è troppo sfuocata per dire se hanno qualcosa o per riconoscerli ( cosa per altro non facile se non si ha la possibilità di osservarli bene e da vicino ). Comunque sono belli, non sono i soliti che si vedono in giro. Quello più in basso ha iniziato a vegetare ( vedi fessura che si sta aprendo ) e ha quindi bisogno di più acqua. Per ridurre le foto ci vuole un programmino apposito se no chi non ha l'adsl ci perde una vita a caricare l'immagine.
Ciao!!!

Alto