• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi possiede lithops?

L

lithopsina

Guest
ciao!!!
facendo un giretto nel forum ho notato che molte persone parlano dei miei amati lithops....
ma... oltre a me... chi ne possiede? di che specie?

se vi va... fatevi sentire!!

T

tortue610

Guest
ciao! anche io possiedo diversi Lithops, ma non saprei dire di che specie...! (Sigh). sono però tutti diversi. in questo periodo sono in fiore!!!! E sono bellisssimissimi!!! Li Adoro!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Io ne ho una decina da qualche settimana, spero di risucire ad imparare a coltivarli prima di ucciderli! :rolleyes:
Con le cactacee ho un discreto successo , ma questi è la prima volta che li "sevizio"...

B

Belladonna

Guest
ciao,
devo confessare che l'entusiasmo di Lithopsina mi ha contagiato e ne ho comprate due, insieme a altre piantine grasse di cui ignoro tutto. Spero grazie a voi amici del forum di imparare ad avere cura anche di loro!
Una mia amica ha una collezione di oltre 200 tipi diversi di piante grasse e in particolare i suoi lithops a meta' ottobre erano fioriti e molto belli...

fatemi gli auguri!

Saluti
Belladonna :cool:

reginaldo

Florello Senior
Non volevo intervenire, spesso mi sembra di essere troppo invadente, ma il vostro entusiasmo mi contagia e non sono capace di non intervenire.
A Bologna, dove abito e dove coltivo le mie succulente, la stagiome della fioritura dei Lithops e simili, almeno per le specie che ho in coltivazione, hanno cessato di fiorire.
Li mantengo ancora in terrazza al secco completo e senza nessuna copertura, non temono il freddo, anzi è la temperatura bassa che permetterà loro di fiorire nell'autunno successivo.
Alla ragazza che appena acquistato succulente le consiglio di navigare in rete e farsi per proprio conto un esperienza e cercare di individuare almeno la famiglia e il genere.
Se vuole poi continuare è bene che acquisti un buon libro per avere sottomano figure e consigli.
Ciao
reginaldo

[ 06-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho anch'io tre vasetti di lithops e non so ancora bene come coltivarli,ogni tanto ne trovo qualcuno marcio anche se non li bagno mai,ora li tengo in cucina al caldo,faccio male?Ne ho uno dall'anno scorso,ha cambiato la foglia con una più bella e carnosa però non mi ha fiorito,come posso indurlo a fiorire?

L

lithopsina

Guest
io sarei contagiosa
??
bene bene

sinceramente non so neanche io come curarli... ma per adesso sembra k sto azzeccando ogni cosa

da qlc giorno li ho messi in garage (è importante farli stare al freddino), non hanno esposizione diretta al sole, ne una grandissima illuminazione, ma almeno non devono sopportare il continuo cambio di temperatura di casa mia (caloriferi accesi/caloriferi spenti).

x qnt riguarda l'acqua...uso "la media" tra alcuni metodi un po' strani:
1) aspetto k il vasetto in coccio delle piantine torni chiaro (x confrontare ho un vasetto vuoto)

2) guardo se la mia piantina grasse
lithopsina2.jpg

ha un po' di rughe alla base
(x tutta l'estate avevano lo stesso bisogno d'acqua, solo k i lithops te lo mostrano molto meno)

ultima cosa :( non so neanche io la specie dei miei lithops :( ma m sto organizzando x l'identificazione :p

PS: se volete: fate anche le foto dei vostri lithops!!!!

un bacio a tutti!!!!

[ 07-11-2002: Messaggio scritto da: lithopsina ]

[ 07-11-2002: Messaggio scritto da: lithopsina ]

B

Belladonna

Guest
Per Reginaldo:

grazie della "ragazza" :rolleyes:

Ho acquistato anche un libro con oltre 300 illustrazioni e descrizioni/necessita' di piante cactacee... tra quello, il forum e Internet ... "io speriamo che me la cavo"!

Per Lithopsina:

contagiosa, davvero!!! ;)

ciao a tutti!

[ 07-11-2002: Messaggio scritto da: Belladonna ]

reginaldo

Florello Senior
i Lithops ora vanno tenuti al fresco, per cui non necessitano di acqua.
Non vanno tenuti pertanto in cucina dove sicuramente c'è troppo caldo e umidità.
Ciao
Reginaldo

B

Belladonna

Guest
I lithops (in particolare) ma le altre piante grasse possono essere tenute fuori (balcone esposto a sud ovest) qui a Roma (minime intorno a 5/6 gradi - ora) oppure devono essere tenute in casa?

Grazie

PS Le piantine acquistate ora sono piccolissime, inoltre avevo gia' due piante moolto spinose che ho sempre tenuto fuori, anche d'inverno, e sembrano stare bene...

reginaldo

Florello Senior
Qui a Bologna i Lithops le tengo fuori anche d'inverno con una leggera copertura per salvaguardarli dalla eccessiva umidità, a me sembra abbiano a fiorire meglio tenendoli in quelle condizioni.
Alle temperature di Roma, penso puoi lasciarle all'aperto.
Chiedi informazioni al curatore della pagina dell'AIAS che trovi in rete, che da tempo coltiva e produce piante e le spedisce a chi ne fa richiesta, naturalmente a pagamento.
Ciao
Reginaldo

B

Belladonna

Guest
grazie Reginaldo, terro' conto dei tuoi consigli!

Per le succulente - in particolare - puoi consigliare un buon libro con fotografie e metodi di coltivazione?

Grazie ancora, ciao!

reginaldo

Florello Senior
Segnalo una pagina che contiene una serie di monografie consigliate: http://www.cactustn.com/cactustn1a.htm: http://www.cactustn.com/libreria3.htm
Il libro che non dovrebbe mancare è quello del Prof. Lodi : Le mie piante grasse - Ed. Edagricole. Il Prof. lodi è considerato da tutti il padre degli amatori di succulente.
Il libro è in bianco e nero, ma come inizio è già sufficiente, serve per capire.
L'internet è un ottimo veicolo per vedere foto a colori una volta scoperto cosa ti interessa.
Ciao
Reginaldo

[ 08-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

B

Belladonna

Guest
ciao Reginaldo,
ti ringrazio molto per i consigli "letterari" (gia' l'editore e' una garanzia!!!) ma spero di non scocciare troppo, anche se penso di avere preso un mezzo colpo di fulmine per le piante grasse, e forse approfittero' molto della pazienza e della competenza tua e e degli esperti del forum .... ;) :D

Buona giornata

Alto