• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops pigri

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
A dicembre ho comprato dei lithops che erano sicuramente appena sfioriti.
Si stavano formando le capsule dei semi tra le foglie.

Questa è la loro prima foto, il giorno in cui li ho comprati (prima del rinvaso):

20131218_183347.jpg

Ad oggi sono ancora così e non è cambiato nulla. Non dovrebbero seccarsi le capsule e darmi modo di raccogliere i semi? Non dovrebbero seccarsi le foglie e far nascere quelle nuove? Perché l'altro giorno in un garden ho visto dei lithops in vendita ed erano in piena muta.

I miei invece sono così, fermi come il primo giorno:

DSCF7573.jpg

Chi mi sa spiegare quando quelle capsule si seccheranno e quando inizieranno a fare la muta?
Grazie

Silene

Esperta di Cactacee
La muta la faranno, quando li hai acquistati a dicembre erano molto gonfi e pompati, quindi ci metteranno un po' di più a seccare le foglie. Anche le capsule seccheranno più avanti. :)

cidderi

Giardinauta Senior
Bastava chiedere...

20140314_142208.jpg

Queste sono le piante che mi piacciono: "Hey, tu, fai seccare le foglie"! E dopo due giorni la pianta obbedisce. :lol:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
non innaffiare , quando faranno la muta, rischi di far soffocare la nuova o le nuove "foglie", perchè se innaffi: le vecchie foglie che dovrebbero dar posto alle nuove seccandosi, si gonfiano di acqua e soffocano le foglie nuove che marciscono e compromettono la pianta stessa. In genere quando mutano escono fuori da una o due foglie. Praticamente la pianta raddoppia , ed è proprio in questo periodo il maggior rischio di marciume. Ripeto non innaffiare. La tua pianta sta aspettando la bella stagione

cidderi

Giardinauta Senior
non innaffiare , quando faranno la muta, rischi di far soffocare la nuova o le nuove "foglie", perchè se innaffi: le vecchie foglie che dovrebbero dar posto alle nuove seccandosi, si gonfiano di acqua e soffocano le foglie nuove che marciscono e compromettono la pianta stessa. In genere quando mutano escono fuori da una o due foglie. Praticamente la pianta raddoppia , ed è proprio in questo periodo il maggior rischio di marciume. Ripeto non innaffiare. La tua pianta sta aspettando la bella stagione

Grazie.
No, tranquilla, non ho intenzione di innaffiare. Ho già dato un po' d'acqua a tutte le piante qualche giorno fa, tranne ai lithops, che sono gli unici che sono a secco da quando li ho comprati, mai innaffiati.

Alto