• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops "molli"

luckybamboo

Florello Senior
Ieri sera ho notato che due lithops presi un mesetto fa sono “morbidi” al tatto…sgonfi e un po’ raggrinziti sul fusticino… i tre verdi della foto

visto che dopo il travaso di un mese fa non li avevo più annaffiati, li ho bagnati, ma stamattina erano uguali (nello stesso vaso ce ne sono altri 3 che sono perfetti…per ora…)
Mi sorge un dubbio…può essere che invece stiano marcendo? :confused: Al vivaio dove li ho presi ho visto che ce n’erano altri in piena muta…ed erano bagnati…questi la muta l’avevano finita…ma se li avessero bagnati mentre la facevano potrebbero vedersi solo ora i risultati? Come faccio a capire se stanno andando o se erano solo “a secco”?…
 
B

bobino

Guest
dubbio chiama dubbio

Io non sono un guru e non sono esperta, ma l'argomento mi interessa e provo a ragionare. Sono sette mesi che ho i lithops...ne ho presi due e adesso ne ho tre, visto che uno mi ha mutato doppio :D (come potete vedere dalla foto che ho postato). Ho capito che con loro è meglio non far nulla che fare...forse in vivaio anche se bagnano, hanno temperature programmate tali che fanno evaporare tutto subito... :rolleyes:
Io per esempio adesso sono in dubbio se annaffiare, vaporizzare o semplicemente mettere acqua nel sottovaso. E poi quale acqua? normale, decantata da un giorno? Osmotica? :confuso:
 
K

krishna

Guest
I casi possono essere tre: se hanno già cambiato le foglie e sono raggrinziti ( con grinze orizzontali ) hanno solo bisogno di acqua. I lithops possono assorbire l'acqua lentamente quindi gli effetti si potrebbero vedere anche dopo molti giorni. Se devono fare ancora la muta perchè sono stati in qualche modo "forzati" in serra non vanno assolutamente bagnati ma bisogna aspettare che il processo si concluda. Infine il caso più spiacevole è che stiano realmente marcendo: in questo caso non c'è più nulla da fare.
Quello che dice bobino è vero: con queste piante meglio fare il meno possibile ( anzi ora che ci penso devo postare qualcosa a riguardo ) comunque in questo periodo si possono bagnare tranquillamente senza correre pericoli di marciumi. Ci sono diverse teorie che secondo me vanno tutte bene: io li bagno da adesso fino ad agosto una volta ogni 20 gg/ 1 mese, poi un mese di riposo e quando si apre la fessura ( segnale dell'inizio della fioritura ) acqua ogni 3/4 giorni; alcuni li bagnano tutta l'estate pochissimo ma molto più spesso; a Trento ho conosciuto una signora che aveva bellissimi lithops che li bagna solamente da agosto fino alla fine della fioritura.
L'acqua del rubinetto credo che vada benissimo.
Ciao!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Cavolo oggi è piovuto e non ho coperto le piante, credo che la terra si sia infradiciata, ho un composto molto sabbioso, ma ho paura che marciscano perchè avevo annaffiato una settimana fa :(
 

luckybamboo

Florello Senior
krishna ha scritto:
I casi possono essere tre: se hanno già cambiato le foglie e sono raggrinziti ( con grinze orizzontali ) hanno solo bisogno di acqua.
I lithops possono assorbire l'acqua lentamente quindi gli effetti si potrebbero vedere anche dopo molti giorni. Se devono fare ancora la muta perchè sono stati in qualche modo "forzati" in serra non vanno assolutamente bagnati ma bisogna aspettare che il processo si concluda. Infine il caso più spiacevole è che stiano realmente marcendo: in questo caso non c'è più nulla da fare.
.
la muta l'hanno già fatta, quando li ho presi avevano ancora le foglie vecchie secche alla base.
le grinzette sono orizzontali, ma il fatto è che premendoli sono morbidi, non sono più turgidi come quando li ho presi.....e stanno diventando legegrmente più scuri rispetto al verde brillante che avevano (ma questo può essere normnale, il verde brillante era quello delle foglioline nuove)...
aspetto a vedere se si riprendono, nel caso fosse mancanza d'acqua...incrocio le dita... :rolleyes:
 
B

bobino

Guest
Mi chiedo: ma in questi casi, non converrebbe, prendere un vaso nuovo (e asciutto) con terra nuova e rinvasare? Così da evitare che prendano molto umido e marciscano....
E' solo una domanda, visto che son così sensibili ....:confuso:
 

Danilis

Apprendista Florello
Sinceramente non ne ho idea!! Quando succede qualcosa ai miei lithops, non sono mai sicuro cosa succeda, però dato che è sabbioso il composto e sul fondo c'è argilla espansa, più di due giorni non resta bagnato, ma temo comunque che marciscano : ((
 
B

bobino

Guest
E' per questo che lo dicevo. E' pur vero che è tutto ben drenato, ma secondo me sue giorni son già troppi....la sabbia, non asciuga così facilmente, (e se lo fa prima sciuga ai lati esterni e poi al centro, vicino al lithops :cry: ), specie sotto la pioggia di questi giorni, non so da te, ma qui diluvia....:burningma
 

Danilis

Apprendista Florello
si si ora piove come dio la manda!! domani travaso e asciugo!! cavolo come sono preoccupatoooooooooooooooooooooo :cry::cry::cry:
 
B

bobino

Guest
Io non ho esperienza, Daniele, so solo che basta un nonnulla per vederli marcire :cry:....e sinceramente mi piacerebbe saperne di più sull'argomento....il volume di Cole è introvabile..accipicchia!! :burningma
 

Paola grassofila

Giardinauta
bobino ha scritto:
.e sinceramente mi piacerebbe saperne di più sull'argomento....il volume di Cole è introvabile..accipicchia!! :burningma
Ciao Antonella... purtroppo non so aiutarti per i Lithops, ma per quanto riguarda il libro di Cole, non credo sia difficile averlo contattando la Cactus & Co.: non ho l'idirizzo da postarti al volo, ma senz'altro con Google lo trovi... magari rivolgiti direttamente alla sede Toscana...

In bocca al lupo, anche a Daniele!
Ciao.
 
B

bobino

Guest
Grazie Paola, sei veramente gentile. E' che in effetti sento molto la mancanza di una guida oer i lithops e per le grasse in genere. Sulle grasse i siti non mancano e anche all'Orto botanico fiorentino trovi i giardinieri e i ricercatori che si prodigano di consigli per tutti coloro che si avvicinano a loro. Ma sui lithops....il libro di Cole su Amazon costa 400$, dico l'edizione prima dell'ultimo libro, chiederò alla Cactus & Co. Speriamo rispondano anche se ho letto sul loro sito che era riservata ai soci in edizione limitata.
Ho trovato geniali gli interventi dove con le foto si mostra cosa si deve fare anche nelle operazioni più semplici. Con le grasse non si scherza e con i lithops nemmeno. Basta un nobbulla per farla morire.
Ciao e ancora grazie
:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
uhmmmmm............................ non so proprio come aiutarti, anzi! :( i miei ultimi due sopravvissuti cerco pure di non fissarli troppo che non se ne abbiano a male! :squint: :rana:
 

Paola grassofila

Giardinauta
bobino ha scritto:
il libro di Cole su Amazon costa 400$, dico l'edizione prima dell'ultimo libro, chiederò alla Cactus & Co. Speriamo rispondano anche se ho letto sul loro sito che era riservata ai soci in edizione limitata.

Scusa?!?:eek: Ti e' scappato uno zero, o intendi proprio 400????

Cmq il libro di Cole - in italiano - costa 40 Euro per i soci e credo 78 per gli altri... considerato che associarsi alla Cactus & Co. costa altri 40 Euro, con 80 Euro complessivi hai il libro e per un anno la rivista dell'associazione.... vedi tu.
In ogni caso se riuscissi anche solo ad avere il libro, ti assicuro che ne vale la pena, anche pagandolo a prezzo pieno.

Ciao ciao:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
cavoli! non credevo che un libro sui lithops potesse costare così tanto! :eek: :squint:

deve essere un gioiello di libro! :confuso:
 
B

bobino

Guest
Infatti, sul valore del libro non ci son dubbi. Il volume precedente non so se hanno sbagliato su Amazon. di solito, scrivendogli, rispondono a tempo di record...proverò a mandargli un messaggio chiarificatore, poi Paola ti saprò dire....
:flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
luckynaaaaaaaaaaaaa ?! :martello2


allora i lithopsini come stanno? :surp:
non si smuovono
sono....pietrificate :lol: :lol: ................ :squint: che humor nero, eh?.......poveri i miei sassolini.........
 
Alto