• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops marci o secchi?

tuli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da circa un anno ho una piantina di lithops e ho cercato di darle da bere il meno possibile. Le foglie hanno già fatto una muta e da un po' sembra che le foglie dopo essersi raggrinzite stiano marcendo. Ho provato a recidere dalla base quelle che mi sembravano marce e oggi ho provato ad analizzare le radici per risolvere il problema... allego foto(non dovrebbero superare i px massimi). Pensavo che il problema fosse la troppa acqua (non le ho protette dalla pioggia ahimé), ma le radici e la terra si presentano super secche. Nella foto si vede che è tutto bagnato perché per pulire bene le radici dalla terra ho usato l'acqua. Ora aspetto che si asciughi bene e rinvaso con della nuova terra. Non ho disinfettato, perché non mi sembra ci sia un'infezione batterica e non voglio stressare ancora di più la pianta.

Sono alle prime armi in questo mondo e spero in consigli da chi ne sa di più, grazie! Lithops 1.jpg Lithops 2.jpg

cri1401

Florello Senior
Ho scritto qui per chiedere a chi ne sa più di me, quindi grazie dell'info. Spero di non diventare acida come te quando sarò più esperta... spero... :)
non è questione di acidità, vedi da sola che quelle piante sono praticamente secche: se hai visto che aspetto hanno da sane è altamente improbabile che possano tornare in vita nello stato in sono ora.
I lithops oltretutto sono piante molto difficili.
Se vuoi aiuto servono più info tipo ad esempio in che substrato erano? quando le hai comprate hai svasato e cambiato il terriccio? perché normalmente vengono vendute in vasetti pieni di torba quando invece hanno bisogno di un ambiente quasi totalmente minerale.
La torba si trasforma in un blocco duro che soffoca le radici e impedisce loro di assorbire acqua (e questo vale per tutte le grasse): tu pensi di bagnarle ma in realtà loro non riescono a bere.
Vuoi fare un esperimento? nessun problema tanto l'alternativa sarebbe buttarle, ma prepara una composta minerale formata da lapillo, pomice, cocci rotti (in base a quello che riesci a reperire) e non usare sabbia o altri sassi perché non vanno bene e nemmeno quei terricci preconfezionati per piante grasse perché hanno troppa torba dentro.
Una volta asciutte le metti nei vasetti con il composto che ti ho detto sopra, aspetta una settimana e poi bagnali.
Sono piante da sole pieno, io in questa stagione le bagno più o meno una volta alla settimana anche perché si stanno preparando alla fioritura e hanno bisogno di acqua.

tuli

Aspirante Giardinauta
non è questione di acidità, vedi da sola che quelle piante sono praticamente secche: se hai visto che aspetto hanno da sane è altamente improbabile che possano tornare in vita nello stato in sono ora.
I lithops oltretutto sono piante molto difficili.
Se vuoi aiuto servono più info tipo ad esempio in che substrato erano? quando le hai comprate hai svasato e cambiato il terriccio? perché normalmente vengono vendute in vasetti pieni di torba quando invece hanno bisogno di un ambiente quasi totalmente minerale.
La torba si trasforma in un blocco duro che soffoca le radici e impedisce loro di assorbire acqua (e questo vale per tutte le grasse): tu pensi di bagnarle ma in realtà loro non riescono a bere.
Vuoi fare un esperimento? nessun problema tanto l'alternativa sarebbe buttarle, ma prepara una composta minerale formata da lapillo, pomice, cocci rotti (in base a quello che riesci a reperire) e non usare sabbia o altri sassi perché non vanno bene e nemmeno quei terricci preconfezionati per piante grasse perché hanno troppa torba dentro.
Una volta asciutte le metti nei vasetti con il composto che ti ho detto sopra, aspetta una settimana e poi bagnali.
Sono piante da sole pieno, io in questa stagione le bagno più o meno una volta alla settimana anche perché si stanno preparando alla fioritura e hanno bisogno di acqua.
Vada per l'esperimento, infatti vedevo che non stavano bene, ma non capivo fino a che punto! Oggi provo a resuscitarle allora, intanto grazie delle numerose info, intanto continuo a studiare ...aggiornerò il post con eventuali novità!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, quei Lithops sono morti.
Comprane altri e per non sbagliare più ti do regole base da rispettare:
Appena comprati vanno rinvasati pulendo le radici e piantandoli in vasi alti almeno 10 cm ( usare vasi quadrati) con terriccio molto minerale cioè terra per cactus addizionata a molta pomice.
Durante il periodo vegetativo subito dopo la mutua (indicativamente da aprile a ottobre) si tengono fuori in pieno sole ombreggiandoli un po' nei mesi e nelle ore più calde. Se non abituati al sole si abituano piano per una settimana per evitare scottature. Durante la vegetazione si bagnano ogni volta che sul corpo della pianta, lateralmente, compaiono delle rughe o delle grinze: quando queste rughe persistono più di un giorno, li si bagna bene, no sottovasi! poi non si bagnano più fino alla ricomparsa delle grinze.
A fine ottobre, a fioritura finita le irrigazioni vanno sospese del tutto fino a aprile dell'anno dopo, in quanto le piante vanno incontro alla muta e sfruttano l'acqua contenuta nelle foglie. Da ottobre a aprile si possono tenere in un posto fresco e ben soleggiato tipo un vano scale oppure fuori protetti dalla pioggia in quanto possono resistere fino a -7 gradi. Può capitare che, nonostante le cure, muoiano o marciscano senza un motivo chiaro: pazienza, a volte si suicidano!

Ultima modifica:

tuli

Aspirante Giardinauta
Sì, quei Lithops sono morti.
Comprane altri e per non sbagliare più ti do regole base da rispettare:
Appena comprati vanno rinvasati pulendo le radici e piantandoli in vasi alti almeno 10 cm ( usare vasi quadrati) con terriccio molto minerale cioè terra per cactus addizionata a molta pomice.
Durante il periodo vegetativo subito dopo la mutua (indicativamente da aprile a ottobre) si tengono fuori in pieno sole ombreggiandoli un po' nei mesi e nelle ore più calde. Se non abituati al sole si abituano piano per una settimana per evitare scottature. Durante la vegetazione si bagnano ogni volta che sul corpo della pianta, lateralmente, compaiono delle rughe o delle grinze: quando queste rughe persistono più di un giorno, li si bagna bene, no sottovasi! poi non si bagnano più fino alla ricomparsa delle grinze.
A fine ottobre, a fioritura finita le irrigazioni vanno sospese del tutto fino a aprire dell'anno dopo, in quanto le piante vanno incontro alla muta e sfruttano l'acqua contenuta nelle foglie. Da ottobre a aprile si possono tenere in un posto fresco e ben soleggiato tipo un vano scale oppure fuori protetti dalla pioggia in quanto possono resistere fino a -7 gradi. Può capitare che, nonostante le cure, muoiano o marciscano senza un motivo chiaro: pazienza, a volte si suicidano!
Grazie grazie! Mi sa che come ha scritto l'altro utente il problema è che non li ho tolti dalla torba, li ho trattati in modo superficiale all'inizio... Ora che mi sto applicando di più farò tesoro di tutti i consigli!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie grazie! Mi sa che come ha scritto l'altro utente il problema è che non li ho tolti dalla torba, li ho trattati in modo superficiale all'inizio... Ora che mi sto applicando di più farò tesoro di tutti i consigli!
Non è tanto la torba quanto il fatto che, dopo la muta completa, non li hai bagnati nei momenti corretti. Poco male, non lo sapevi ma, adesso lo sai, come sai che le piante vanno sempre osservate, non guardate.

cri1401

Florello Senior
Non è tanto la torba quanto il fatto che, dopo la muta completa, non li hai bagnati nei momenti corretti. Poco male, non lo sapevi ma, adesso lo sai, come sai che le piante vanno sempre osservate, non guardate.
Il problema invece è la torba: anche se le avesse bagnate nei momenti giusti non sarebbe servito.
E non capisco perché gli dici di ombreggiarle nei mesi più caldi? Vai personalmente in Africa a ombreggiare quelle che in natura sono sotto al sole?
I miei sono sempre al sole, mica li ombreggio.
E comunque io continuo a sconsigliare il terriccio per grasse con l'aggiunta di pomice: piuttosto meglio solo pomice.

Alto