• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops l'ho cotto..??!!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Okey premetto che sono neofita di grasse.. pero'.. ho voluto provare dei lithops.. li ho comperati .. travasati.. erano in un terriccio orrido.. messi al sole.. e l'altro giorno ho dato loro un po' di acqua.. dopo aver aspettato un po' causa il rinvaso.

Bene li guardo ieri.. ed erano mollicci e rugosi.. mi son detta ma che ho fatto??

Adesso chiedo a voi .. sicuramente piu' esperti di me.. li ho cotti al sole.. ben benino.. li recupero.. ho dato troppa acqua?? premetto che li ho controllati.. e sollevati dal terreno.. che essendo abbastanza permeabile era asciutto quindi non c'e' presenza di marciume o altro.. solo che al tatto non sono piu' sodi.. e hanno queste piccole rughe.. e come delle bolle d'acqua tipo scottatura..

Aspetto con ansia il vostro aiuto.. mi spiacerebbe vederle morire..
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Okey ho notato oggi che non hanno piu' le grinze.. premetto che li ho spostati all'ombra come tutte le altre piante appena prese.. perche' sto' sole sta facendo danno.. ho notato alcune grasse con delle bruciature.. evidentemnete ho esagerato io a metterle al sole.. sebbene provenissero da una serra..

Allora se posto la foto non notate nulla di particolare.. perche' adesso sono solo mollicce al atto.. quindi che faccio.. le lascio li e aspetto??

ps. qualcuno di voi sa dove posso trovare info sui vari tipi di substrato per le grasse.. certe volte credo di sbagliare..

grazie
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Lo so' anche io che non e' normale.. e se non si riprendono.. bhe' vorra' dire che le ho cotte al sole.. sbagliando si impara.. non lo faro 'piu'.. porelle mi spiace cosi' tanto..
 
V

volpe

Guest
kaunis ha scritto:
mollicci e rugosi..
al tatto non sono piu' sodi.. e hanno queste piccole rughe..


quando sono in queste condizioni da mesi possono fiorire ugualmente?:confuso:
 
Alto