• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops in muta

luckybamboo

Florello Senior
parto gemellare per 2 dei miei lithops :D

LITHOPS.jpg

LITHO.jpg

milkshake

Giardinauta
Ma che belle! :love:
Brava Lucky:hands13: :hands13: :hands13:
Devo dire che questo periodo dell'anno è il più bello da trascorrere sul forum delle grasse! :lol: :lol: :lol: Fiori, nascite, spinette nuove! :food: :D
Ed io mi rifaccio gli occhi in attesa di poter avere un giorno le stesse soddisfazioni!
:Saluto:

F

fedorina

Guest
Waaaaahhhh :hands13: :froggie_r
Fai loro le felicitazioni da parte mia!!!! :love:

F

fabrizio-rsv

Guest
carine davvero
sai che non si devono irrigare durante questo periodo vero?
almeno fin quando le foglie + vecchi non si sono appassite completamente :crazy:
la secondo foto..............sbaglio o le piantine stanno un po al buoi ?e troppa acqua?

luckybamboo

Florello Senior
*Pollicina* ha scritto:
:azz: a me fanno impressione questi tipi di grasse.mi sembrano vermicelli.senza offesa, eh?:love_4:

....vermicelli?......:confuso: .........:lol:

beh..guarda, non ti dico a cosa assomigliano secondo il mio fidanza.......:martello2 :ciglione:

sabbia

Aspirante Giardinauta
senti lucky ma a te capita che quelli verdi non si riproducono mai? cioè da uno ne nasce uno e via dicendo? mentre quelli rossicci si doppiano....?? perchè a me capita così, inoltre volevo sapere in che periodo fioriscono i lithops???? Prescindendo dal fatto che quest'anno li ho tenuti al calduccio in casa quindi al momento di fiorire mi faranno una bella pernacchia!!!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao lucky! hai una qualche idea di quali siano le specie a cui appartengono gli esemplari della prima foto (si insomma, quello rosso e quello verde)? perché assomigliano tremendamente ai miei, dei quali ancora non so nulla...

:Saluto:

p.s.: ah, a me anche quello verde sta dando un parto gemellare, oltre che quello rosso... sarà fortuna? :confuso:

K

krishna

Guest
Quelli della prima foto dovrebbero essere entrambi della specie aucampiae.
I lithops fioriscono a seconda delle specie da luglio a dicembre anche se la maggior parte fiorisce in autunno. Tutti i lithops si "raddoppiano" in modo esponenziale ( 2,4,8,16, ecc.. ) però ogni specie ha i suoi tempi quindi alcuni si possono raddoppiare dopo 2 anni e altri dopo 10.
Ciao!!

Guendy

Guru Giardinauta
Anche i miei si sono sdoppiati. Ma quando li devo bagnare (penso di non averli mai bagnati a dire il vero) aspetto che si raggrinziscano un po?

Guendy

sabbia

Aspirante Giardinauta
ah quindi anche per i miei c'è speranza considerando che quando vengono le mie amiche se li fanno regalare sempre esponenzialmente!!.....

comunque Guendy io aspetterei, se sono belli pasciuti vuol dire che per ora sono sazi! contenti loro!!!

luckybamboo

Florello Senior
Guendy ha scritto:
Anche i miei si sono sdoppiati. Ma quando li devo bagnare (penso di non averli mai bagnati a dire il vero) aspetto che si raggrinziscano un po?

Guendy

se stanno ancora in fase di muta NON devi annaffiare, altrimenti marciscono. quando avranno completato la muta aspetta un po', di solito fanno le grinzette quando hanno sete, comunuqe mai più di 1 volta al mese, io li annaffio 1 volta ogni 2 mesi circa d'estate

LoHacker

Giardinauta
Ciao, scusate se riapro questa vecchi(ssim)a discussione...per i lithops usi il terreno comprato per le grasse, quello universale, fatto da te o cosa??
Io ne ho uno(come quello nella prima foto) da più di un mese...dò acqua ogni mercoledì, ma ne dò poca(non da bagnare tutt il terreno)....
Consigli?? Vorrei vederli fiorire, fare la muta, e via dicendo!!!!:-D
Grazie!:)

Alto