• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithodora

Green inch

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Ho un debole per i fiori di colore blu, nelle sue varie sfumature e in questo periodo sono tentata dalla Lithodora.
Problema: ho letto che si utilizza per bordure in giardino, ma io non ho il giardino..
Secondo voi sopravviverebbe se la mettessi in vaso sul mio terrazzo?
Utilizzerei terriccio universale..:Saluto:

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Ciao io la lithodora la ho in vaso, e sta bene, ogni tanto si prende qualche malattia fungina, ma sono 3 anni che sopravvive a pioggia, vento, neve caldo sole e a tutte le intemperie. Dà tante soddisfazioni, quindi comprala subito

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma anche io vorrei prenderla, secondo voi si può usare come tappezzante? d'inverno rimane verde o scompare? grazie!

gattoippi

Aspirante Giardinauta
la mia resta verde, solo l'anno scorso ha sofferto per l'intenso freddo e ha perso le foglie, ma poi ha ributtato generosamente. Adesso comincia a fare i bocciolini

lill@75

Guru Giardinauta
Da me che fa caldo le foglie le tiene,anche la mia ha quasi tre anni,la adoro!
Devo provare a fare le talee,qualcuno di voi ci ha provato?

roby61

Giardinauta Senior
ciao , la litodora è una pianta poco usata.... peccato meriterebbe più interesse , è una perenne sempreverde , le malattie fungine sono causate da troppa umidità

rocco.co

Guru Giardinauta
A me riesce meglio in vaso perchè posso spostarla in inverno in zona riparata
Non ha molta terra...vaschetta media in coccio per una pianta
In terra invece la perdo col caldo estivo
Ciao!

Green inch

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi riferito le vostre esperienze e per i consigli!!
Mi avete convinto, stasera vado a prenderla :)
Un ultimo dubbio.. Non sarebbe meglio metterla in serra d'inverno?

Alto