• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithodora con foglie mosce e bordi neri

Andrea Borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scrivo perchè ho un problema con 2 piantine di lithodora piantate 2 settimane fa..hanno foglie moscie con i bordi neri come se stessero appassendo. Credo che l'errore sia stato il terreno..ho fatto una buca e l'ho riempita di terriccio universale..ho scoperto dopo che necessiterebbe di terreno acido..secondo voi è questo il problema? grazie mille!
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
può anche essere la troppa pioggia....a me ha fatto lo stesso quando aveva il terreno troppo inzuppato.Se puoi metti una foto.
 

Andrea Borrelli

Aspirante Giardinauta
in effetti il terreno è bello inzuppato..non metto la foto perchè ho asportato tutti i rami appassiti e quello che rimane è in buone condizioni..Ladyoscar ma la tua ha mantenuto intatta la fioritura da vivaio? ho messo anche del concime per rampicanti/tappezzanti/rose della compo..non vorrei fosse quello..:)
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
la mia è stata presa lo scorso anno e per il primo anno l'ho tenuta a mezz'ombra.
Quest'anno invece l'ho messa al sole per far asciugare il terreno dato che stava marcendo come la tua a causa delle piogge e ho visto che rende molto di + al sole e fiorisce continuamente.
Il terriccio è normale terriccio non per acidofile e non l'ho mai concimata.
 

Andrea Borrelli

Aspirante Giardinauta
grazie per l'info!! Oggi il titolare del mio vivaio di fiducia mi ha detto che molto probabilmente è stato il concime..non ne metto piu :)
 

game82

Aspirante Giardinauta
baaaaaaaa

baaaaaaaaaa ogni volta e' uno stress cq i ristagni d'acqua sono micidiali io per evitare l eccessiva concimazione uso i BASTONCINI CHE LO RILASCIANO GRADUALMENTE .ormai bisogna diventare agrari :)
 
Alto