• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchis: foglie accartocciate dopo travaso

tropic

Aspirante Giardinauta
A gennaio dell'anno scorso mi sono germogliati due semi di litchis in uno stesso vaso. Dopo più di un anno di lentissima crescita ho voluto finalmente separare le due piantine.

La settimana scorsa era arrivato molto caldo, così ne ho approfittato per effettuare il travaso. Gli errori penso siano stati questi: un'annaffiatura iniziale troppo abbondante e l'averli lasciati fuori in giardino per una o due notti intere (di notte fa ancora abbastanza freddo). Dopo essermi reso conto dell'errore li ho riportati entrambi in casa nella stanza in cui sono rimasti per tutto l'inverno.

Adesso la pianta più piccola sembra stare bene, ma quella più grande no. Tutte le sue foglie sono crollate verso il basso e da qualche giorno alcune si stanno anche arricciando. Dopo averle posizionate di nuovo in casa ho anche annaffiato un'altra volta con poca acqua visto che non capivo se mancasse acqua o se ce ne fosse troppa (in profondità almeno). Attualmente la terra superficiale intorno al fusto è umida, ma non fradicia, però il clima che si è abbassato un pochino non permette alla terra di asciugarsi del tutto. Ma se questo problema non fosse causato solo dall'acqua, ci potrebbero essere anche altre cause? Ci sono speranze di farla guarire? Allego qui sotto una foto.

image.jpg

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Se non l'hai lasciata senz'acqua per troppo tempo, secondo me ha preso un colpo di freddo!

Ho una piantina identica alla tua, l ho spostata fuori settimana scorsa e sembra in salute ma le temperatura (anche di notte, con la pioggia) non sono scese sotto gli 8 gradi, pero' ha alcune foglie secche in punta, penso per mancanza di qualcosa nel terriccio :/

AANGELO

Bannato
Sono delicati i litchees , soprattutto a correnti e sbalzi termici!!
una botta di freddo letale

Angelo

tropic

Aspirante Giardinauta
Allora è stata propria colpa del freddo! Mannaggia, speriamo che rimanendo in casa adesso riesca a riprendersi. È strano però che solo quella più grande e con più foglie abbia avuto questi problemi.

In ogni caso appena ci saranno degli sviluppi vi farò sapere. Grazie mille per le vostre risposte!!

tropic

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi mando un aggiornamento sul litchis.

Le foglie sono tutte accartocciate e sembra che la pianta si sia pian piano seccando. Certe foglie stanno assumendo una colorazione bianca (cosa può essere?) e la terra, dopo l'ultimo aggiornamento, è sembra rimasta umida. Mi chiedo se potrei provare a portarla ancora fuori, adesso che fa più caldo. Ormai ho perso le speranze con questo povero litchis! Il secondo invece sta splendidamente, almeno uno!

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Alto