• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchi ... cercasi informazioni

I

iliz9

Guest
ho letto tutto su quello che è stato scritto sulla coltivazione di questo frutto ma io son ostinata e voglio provarci lo stesso :crazy:
Quando pianto il seme c'è un verso piuttosto che un altro???? cioè la parte più appuntita va verso l'alto o il basso???? oppure è meglio piantarlo orizzontalmente?????

Non pensate che sono scema ma è un problema che mi sto ponendo da quando ho avuto questa idea :cool3:

grazie

Paola-Luna

Florello
io ho preso spunto "scherzosamente" da mio figlio e dall'esperimento scolastico della coltivazione dei fagioli nell'ovatta..... In poche parole, abbiamo preso i grossi semi di litchi, dopo aver mangiato il frutto, con un coltellino affilato ho inciso una piccola porzione di "buccia" dalla parte dell'"occhio", decorticando il seme e mettendo così all'aperto il famoso "cambio", ovvero quella parte del seme che poi darà origine alla piantina...... Poi ho adagiato i semi orrizzontalmente in una tazza larga, su un po' di ovatta e li ho anche ricoperti con l'ovatta. Ho tenuto ben inumidita l'ovatta, e fatto in modo che non asciugasse mai completamente. Ho tenuto la tazza in cucina, sul davanzale interno della finestra, di modo che ha sempre avuto caldo e luce. Ora, a distanza di un mese, 3 semi su 4 hanno già fatto il germoglio e tra qualche giorno li sistemerò in un vasetto con la terra..... vedremo se l'esperimento continuerà.....

I

iliz9

Guest
Paola-Luna ha scritto:
io ho preso spunto "scherzosamente" da mio figlio e dall'esperimento scolastico della coltivazione dei fagioli nell'ovatta..... In poche parole, abbiamo preso i grossi semi di litchi, dopo aver mangiato il frutto, con un coltellino affilato ho inciso una piccola porzione di "buccia" dalla parte dell'"occhio", decorticando il seme e mettendo così all'aperto il famoso "cambio", ovvero quella parte del seme che poi darà origine alla piantina...... Poi ho adagiato i semi orrizzontalmente in una tazza larga, su un po' di ovatta e li ho anche ricoperti con l'ovatta. Ho tenuto ben inumidita l'ovatta, e fatto in modo che non asciugasse mai completamente. Ho tenuto la tazza in cucina, sul davanzale interno della finestra, di modo che ha sempre avuto caldo e luce. Ora, a distanza di un mese, 3 semi su 4 hanno già fatto il germoglio e tra qualche giorno li sistemerò in un vasetto con la terra..... vedremo se l'esperimento continuerà.....

Ehehehe forte...un grazie a tuo figlio allora....

I

iliz9

Guest
csmi ha scritto:
Ciao Iliz9, io i semi di litchi li ho piantati freschi orizzontalmente in terra e qui sotto puoi vedere il risultato:

clicca_qui
Ciao:)

Si le avevo già viste è proprio bellina e dal tuo "esperimento" mi è venuta voglia anche a me di provare....
.....ma s**** delle sfighe in questo periodo nessun negozio li vende uffa :burningma

Così per curiosità quanti ne avevi piantati?????? uno in vasi diversi oppure più di uno nello stesso vaso?????

Grazie

csmi

Giardinauta
Così per curiosità quanti ne avevi piantati?????? uno in vasi diversi oppure più di uno nello stesso vaso?????
Ne avrò piantati 7 o 8 e tutti in uno stesso vaso di circa 25 cm di diam. (sistemazione provvisoria), e fino ad ora ne sono cresciute 2 piantine.
Ciao:)

Alto