• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Listerine phalaenopsis

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Avete mai usato il colluttorio listerine per disinfettare radici e foglie su phalaenopsis

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, perché avrei dovuto farlo?
Mi spiego, su che base sarebbe consigliabile? Io non lo so,
in genere uso la cannella in polvere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, infatti ti chiedevo come mai una domanda così, se argomenti un po' di più magari capisco :)

noi usiamo la cannella, che in genere si utilizza per le torte o comunque in cucina, e c'è tutta una spiegazione dietro il perchè della cannella, ha poteri cicatrizzanti e via dicendo

quindi, anche per il colluttorio, se lo usano, avranno un motivo preciso per farlo, spero, non è una cosa sempre certa :)
hai per caso trovato anche scritto da qualche parte perchè?
cosa fanno? proprio il bagno nel colluttorio o lo diluiscono?...

insomma :) visto che queste informazioni le hai trovate tu, raccontaci qualcosa in più su ciò che hai letto, così se capita di averlo in casa magari qualche prova la si fa se capita l'occasione e se le spiegazioni mi convincono

:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
magari sono vecchi ricordi e il prodotto è cambiato, ma il lIsterine contiene una buona percentuale di alcol, oltre a oli essenziali. Boh??

Ciao

Carlo
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Batterica Brown Spot

appare Questa malattia batterica sulle foglie di orchidee e assomiglia a piccole macchie blister-like.

Se non trattata, questi punti alla fine girare una tonalità di marrone e cominciare a trasudare un liquido infettivo. Se lasciato inosservato, questa malattia può avere effetti negativi. Se si nota sintomi simili a quelli causati da batteri Brown per il pranzo, è necessario tagliare la zona infetta con uno strumento sterilizzato.

Sarà quindi necessario spruzzare la zona interessata con Physan 20 o Phyton 27. Se stai lottando per trovare uno di questi trattamenti, si può sempre utilizzare prodotti per la casa comuni come Listerine o cannella



Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
In altri forum lo usano sempre come fungicida, lo spezzano puro in caso di marciume o due gocce direttamente sulla parte colpita da marciume precedentemente raschiamento via.

Fanno questo trattamento due volte la settimana lo usano anche diluito come prevenzione.

Lo usato sulla mia phalaenopsis ma era colpita in maniera molto grave da marciume e stavo aspettando che mi arrivasse con il corriere il previcur sistemico.

Chiaramente la mia phalaenopsis non c'è piu

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Alto