• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lisianthus

C

chicca

Guest
Ciao a tutti,
o meglio ai pochi che ancora resistono indomiti senza andare in vacanza! Qui oggi il tempo è orribile, fa quasi venire voglia di tornare a lavorare!!
Vengo al punto: ho comprato da una contadina al mercato un mazzo di questi fiori davvero bellissimi, sono nelle sfumature del bianco e del rosa e in casa sono veramente incantevoli. ho provato a cercare, ma le informazioni che ho trovato non sono per nulla esaustive. Qualcuno mi sa dire come si coltivano? Sono forse fiori da serra?

C

Carla

Guest
Cara Chicca, non conosco i fiori che hai comprato, ma mi hanno incuriosito ed ho fatto una ricerca. Non è molto e magari sono le stesse notizie che hai trovato tu comumque ecco ciò che ho trovato. Salutoni.

LISIANTHUS
Famiglia: Gentianaceae. Perenni coltivate come biennali.
Fioritura: estate. Altezza: cm. 45. Esposizione: sole, mezz'ombra.
Propagazione: seme, divisione. Cultura: non facile.
Genere di 2 specie, originarie del Texas. In cultura solo L. russellianus (sin. Eustoma grandiflorum), adatto a verande o interni e al giardino, ma non in piena terra. Vuole annaffiature moderate ma frequenti e terreno leggero a base di sabbia e torba. Di recente ha avuto successo come fiore reciso, specie per addobbi cerimoniali. Sono preferibili le varietà compatte, a foglie glauche, cerose, e vistose corolle campanulate, di lunghissima durata, a fiori semplici o doppi: crema, blu, malva porpora, bianco.

C

chicca

Guest
Grazie Carla,
effettivamente le notizie sono simili soprattutto nella parte "non facili da coltivare". Grazie comunque per il pensiero!
Tu non vai in ferie?
ciao chicca

C

Carla

Guest
Ciao Chicca, purtroppo qust'anno non andrò in ferie. Stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione alla casa che penso non finiranno prima di Settembre. Salutoni.

Alto