• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquore di menta

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti.:Saluto:
Che fare di tutta la menta che profuma in un angolo della mia campagna?
Raccoglierla e seccarla x utilizzarla in inverno: già fatto.
:slow: Allora perchè non farne un liquorino profumato e digestivo?
E così sabato sera ho raccolto le foglioline, pulite, staccate e messe in infusione nell'alcool. Oggi 1à rimescolatina: un bellissimo colore verde...menta!:froggie_r

M

marco48

Guest
Ciao a tutti.:Saluto:
Che fare di tutta la menta che profuma in un angolo della mia campagna?
Raccoglierla e seccarla x utilizzarla in inverno: già fatto.
:slow: Allora perchè non farne un liquorino profumato e digestivo?
E così sabato sera ho raccolto le foglioline, pulite, staccate e messe in infusione nell'alcool. Oggi 1à rimescolatina: un bellissimo colore verde...menta!:froggie_r

Ciao Verdiana, hai usato solo alcool e niente zucchero?
A me non piacciono i liquori dolci e quindi se non è dolce potrei provare a farlo con la mia menta che adesso è diventata un bel cespuglio.:Saluto:

verdiana

:froggie_r
Ciao Marco. Per ora è solo messa in infusione con l'alcool. Ma poi verrà addizionata con lo sciroppo di zucchero. Al limite diminuisci la quantità di zucchero.
Ciao.

Commelina

Master Florello
Il liquore di menta è buonissimo, Verdiana. Anche io lo preparo.
Altri usi? bagno le foglioline, le passo nello zucchero e le surgelo ben separate. Le metto sul sorbetto di limone o anche sulla bavarese di mandarino. Provate amici...sono buone anche così semplicemente.

verdiana

Altri usi? bagno le foglioline, le passo nello zucchero e le surgelo ben separate. Le metto sul sorbetto di limone o anche sulla bavarese di mandarino. Provate amici...sono buone anche così semplicemente.

:Saluto:
Grazie Commellina del suggerimento: le preparo subito!

M

marco48

Guest

Interessante Commelina, penso proprio che ci proverò anche io.:Saluto:

verdiana

:Saluto: Ciao Silvia.
Ecco la ricetta del liquore di menta

150 gr di foglie di menta
1 lt di alcool a 90°
una scorza di limone ( non mettere la parte bianca)
1 lt di acqua
1/2 kg di zucchero
Preparazione:

Raccogliere le foglie di menta la mattina presto. Metterle in un vaso a chiusura ermetica, aggiungere l'alcool, e un paio di scorze di limone. chiudere per bene e lasciarle macerare per 10 giorni. Ogni due giorni scuotere il vaso per un paio di minuti. Alla fine del periodo di macerazione estrarre dal contenitore le foglioline, inserirle in canovaccio a trame larghe e strizzare per bene facendo cadere il succo nel contenitore pieno di alcool.

A parte fare sciogliere in una casseruola lo zucchero nell'acqua bollendo per pochi minuti il composto. Fare raffreddare e quando sarà tiepido aggiungetelo all' alcool nel vaso. Richiudere e lasciate riposare per 24 ore, quindi filtrare il tutto e imbottigliare in una bottiglia trasparente. E' digestivo e rinfrescante, aggiungendo ghiaccio o acqua fresca.

:hands13:

Alto