• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquido del compost...concime Liquido x piante?

pollicequasiverde

Giardinauta
Non so se e' la sezione...scusate ma...ho 3 compost, in uno ci metto solo erba foglie erbacce ecc ecc...l'altro faccio un misto con anche scarti di cucina e cartone
E in un secchio con tappo ho messo solo bucce foglie dell'orto gusci d'uovo..ecc ecc sotto ho fatto un foro e ho messo un tubicino da dove esce del liquido,...ecco questo liquido,..quanto tempo deve maturare e quanto diluirlo x usarlo come concime liquido?
Qualcuno mi piu' aiutare?
Grazie chiara

LucaXY

Master Florello
Ciao, hai aperto due discussioni entrambe in sezioni sbagliate (forse non questa):D.
Se il concime è indirizzato al piante in generale, la sezione corretta era Giardinaggio. In ogni caso ti sposteranno i moderatori se lo ritengono necessario

Da quello che ho capito, il tuo liquido lo ottieni dalle goccie d'acqua che fuoriescono dal compost. È una soluzione mai utilizzata da me; dovresti aspettare che gli scarti della cucina si decompongano formando del concime organico adatto alla concimazione delle piante e in parallelo il tuo liquido dovrebbe perdere le caratteristiche iniziali rendendosi adatto per la concimazione.
È un processo che non consiglierei, in questo caso mi affiderei ai classici prodotti da consorzio.

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie x la risposta e mi spiace,..non azzecco mai le sezioni giuste
Comunque vorrei,..spero di sentire qualche altro parere xche' oramai ho riempito 3 bottiglie da litro e mezzo e....non so mi sembra di sprecare cibo x piante.....magari mi sbaglio,..ma aspetto altri pazzi come me....se ci sono...se no buttero' tutto.
Grazie ancora

Ivannn

Giardinauta Senior
Serve capire se è il percolato della decomposizione o se è l'acqua che aggiungi che filtra nel compost semi-pronto.

pollicequasiverde

Giardinauta
Nono e' un secchio in plastica tipo vernici....x intenderci ( io l' ho presoda una gelateria dentro c'era ilglucosio) con un forellino in basso tipo tanica dell'acqua con un rubinettino e attaccata c'e' la bottiglia visto che il rubinettino e' un tubetto non posso aprirlo e chiuderlo. All' interno del secchio metto solo umido dell' orto e scarti di verdure frutta di cucina,quindi e' puro liquidoche si crea da solo...PERCOLATO quindi giusto...non metto acqua io..

Ivannn

Giardinauta Senior
In questo caso eviterei l'uso come concime. Lo riutilizzerei per umidificare il compost in formazione.

Pico86

Giardinauta
Neanche io mi arrischierei, è utile voler riutilizzare roba di scarto ma senza sapere con precisione come agire si rischia di pasticciare e di combinare qualche disastro.

Prima di riuscire a capire poi se il liquido possa essere utile o dannoso potrebbe volerci parecchio tempo o addirittura potrebbe essere inerte.

Mi associo al consiglio di Ivannn, meglio per la prossima volta seguire un processo passo passo e già provato. Per adesso meglio affidarsi ad un concime vero :eek:k07:

Marcello

Master Florello
il percolato non è altro che il succo dei componenti che sono stati messi nella compostiera.

come è composto? beh se ci sono meloni,pomodori,pesche angurie e cosi' via sara' sicuramente ed altamente concentrato di zuccheri,sali minerali,acqua.

ho due compostiere che sposto ogni ciclo di qualche decina di metri.

Anche quest'anno vi ho messo in due settimane circa un centinaio di meloni verdi maturi tagliati in varie parti.

Il percolato scende per gravità e finisce in terra,creando una pozzanghera fangosa che pian piano una parte scende ed una parte evapora nella sua frazione acquosa.

E utile alla pianta o no? gli alberi che vi sono accanto in tre anni hanno sempre prodotto alla grande ottimi frutti pero',se vogliamo essere precisi,il somministrare in questo modo quella sostanza non va bene perchè avviene in maniera molto veloce e concentrata.

per esempio,se uno beve vino a stomaco vuoto e tutto in una volta avra' effetti diversi dall'assumerlo ai pasti insieme ad altro.

è chiaro? quindi quel liquido è certamente utilizzabile per l'innaffiatura a patto che venga diluito con una percentuale,che tiro ad indovinare,1:20 almeno,la stessa che uso io per il macerato di ortica.

ciao

pollicequasiverde

Giardinauta
Ecco e' questo che intendevo
Se usarlo con che diluizione
:) bene grazie mille x questa volta faro' cosi' la prossima lascero' tutto nel compost cosi madre natura fara' il suo corso :)
Grazie a tutti!
Chiara

Ivannn

Giardinauta Senior
Informati bene prima sul percolato, da quanto ne sapevo io non è semplicemente lo scarto acquoso dell'organico ma un sottoprodotto della decomposizione che può contenere sostanza tossiche. Magari mi sbaglio ma controlla per evitare danni!

pollicequasiverde

Giardinauta
Si si grazie visto che comunque non ho avuto risposte testate
Cerchero' di chiedere a qualche contadino o giardiniere,..opp ho qui vicino la scuola di agraria,...magari....
Io mi ricordo mia nonna che faceva una cosa simile..e poi la diluiva,..ma ero piccola non ricordo tutto...
Grazie a tutti xo molto attenti e gentili
Chiara

Alto