• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ho notato da qualche giorno che alcuni rami del mio liquidambar sono avvolti in una ragnatela lanosa, all'interno ci sono numerosi microbruchi attivissimi che stanno divorando a tempo di record le foglie...aiuto!!!! Ma che roba è?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
per quel che ne so sui bruchi si può intervenire con prodotti a base di piretro, forse però nel forum c'è qualcuno più informato.
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
purtroppo non possiedo la macchina digitale....come faccio? Guardo un po' se trovo qualche immagine in rete che sia simile... intanto grazie.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
ciopi ha scritto:
Ho notato da qualche giorno che alcuni rami del mio liquidambar sono avvolti in una ragnatela lanosa, all'interno ci sono numerosi microbruchi attivissimi che stanno divorando a tempo di record le foglie...aiuto!!!! Ma che roba è?


infantaria......bruco americano.....se sono anora allo stato larvale puoi usare del bacillus turingensis varietà kurstaki aggiungi un gucchiaio di zucchero alla miscela
se sono grandi và bene qualsiasi insetticida
ciao
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non sono molto preparata...che cos'è il bacillus turingensis varietà kurstaki e dove si trova? comunque penso siano larve perchè sono "cagnottini" piccoli e bianchi non troppo cicciottelli.
 

tigro

Giardinauta
quando sono grandi metteno su una peluria ben evidente, quelli grandi li trovi sulle foglie verdi, su quelle secche e nelle tele trovi le uova nere, in attesa di trattare ti consiglierei di tagliare i rami infestati se possibile e di bruciarli senza disseminare troppe uova o bruchi per terra.
Quest'anno sonoparticolarmente voraci...
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
ma la pianta non ne risente se stacco i pezzi di ramo? Comunque grazie, stasera inizio a tagliare quelli a portata di mano....avrò un po' di problemi con quelli alti sarà sufficente il trattamento insetticida? e già che ci siamo siccome non so cosa sia il bacillus turingensis varietà kurstaki suggeritomi da Agrix, sai indicarmi qualcosa di efficace da reperire facilmente? Grazieeeeeeeeeeeee, Rita.
 

tigro

Giardinauta
NON è OBBLIGATORIO TAGLIARE ma è per fermare l'invasione dei bruchi, che se non cambia il tempo mangiano tutte le foglie, corri a prendere l'insetticida!!! il liqui ha delle foglie stupende in autunno, se ce le ha
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho staccato i pezzi bassi e stasera vado con l'insetticida. Comunque quì a Milano il tempo è cambiato!!!! Temporali e abbassamento della temperatura, ciao!
 
Alto