• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar styraciflua

ramerino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Volevo chiedere un consiglio perchè ho piantato un liquidambar circa due anni or sono. La sua crescita è stata miracolosa ma la sua altezza di 5m non riusciva ad essere sostenuta dal tronco il cui diametro era 4 cm o poco più.
Il venditore mi ha detto di tagliare la punta almeno settanta centimetri e questo accadeva fine inverno, sarebbe cambiata solo la forma e si sarebbe rinforzato il tronco in modo che reggesse meglio il vento gli acquazzoni.
Ho seguito le indicazioni ed ho usato anche un mastice per chiudere la ferita ma mi viene il dubbio che sia stata una mossa corretta.
1 ) come cambierà questo albero dal punto di vista della crescita ? sarà rallentata molto ?
2) possibile che questo esemplare non abbia mai fatto un fiore o un frutto ? eppure a guardarlo sembra in ottima salute.

Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, mossa sbagliata tagliare la punta, andava tutorato, si perde la forma piramidale, il fiore non é appariscente, il frutto é una capsula spinosa che contiene i semi . La pianta é molto bella questa é la mia, la foto é in autunno IMG_1537 (2)f.jpg
 
Ultima modifica:
Alto