• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar styraciflua: foglie non aperte

zuanigh.remo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei capire, e chiedo un aiuto a voi, perché le foglie della mia pianta messa in giardino circa 2 mesi fa e gemmata regolarmente presenta le foglie non aperte (vedi foto allegata). abito in provincia di Udine e presumo che il giardino abbia un terreno normale, classico.
Grazie
Remo

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Remo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn si capisce assolutamente nulla, hai controllato sotto le foglie se vi sono pidocchi o altri insettini??

Ciao

zuanigh.remo

Aspirante Giardinauta
non ho trovato assolutamente niente sulle foglie. sono belle verdi senza nessun segno di inquinamento o altro; solamente rimangono concave, cioe' non si aprono bene come dovrebbero.
ciao

Fralema

Giardinauta
zuanigh.remo ha scritto:
non ho trovato assolutamente niente sulle foglie. sono belle verdi senza nessun segno di inquinamento o altro; solamente rimangono concave, cioe' non si aprono bene come dovrebbero.
ciao

:Saluto: Da quel poco che posso vedere, il tuo liquidambar non ha alcun problema, ne ho uno anche io e le foglie sono così, è una loro caratteristica, non sono piatte. Se è stato piantato in pieno sole in autunno avrà le foglie più brillanti. In caso di siccità ti consiglio di annaffiare regolarmente.
Ciao ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_189252/il-mio-spazio-verde.html

zuanigh.remo

Aspirante Giardinauta
liquidambar

ti ringrazio, mi hai tranquillizzato. in effetti non trovo neppure io niente di anomalo; pero' guardando altri liquidambar vedevo le foglie belle ritte. l'albero l'ho piantato due mesi fa. forse le foglie sono ancora piccole.
saluti

Alto