• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar - Secchezza Foglie

dekard

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti, avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto. Da circa 1 e mezzo mese ho piantato un in giardino un Liquidambar di circa 4m. Il terreno penso sia normale (vivo in pianura padana) ed abbastanza drenante. E' da circa due settimane che certe foglie cominciano ad ingiallirsi e cadere, mentre altre si seccano completamente e cadono pure loro. Tengo a precisare che l'innaffiatura è regolare e l'esposizione è ombra al mattino e sole il pomeriggio.
Sicuramente non è stato il periodo propizio per piantarlo, visto il caldo torrido di questi giorni, ma visto che la quantità di foglie che cadono è in aumento, non vorrei che vi fosse qualche problema di base, tipo lo abbevero troppo o troppo poco. Il colore delle foglie è giallo con nervatura ancora verde; avevo pensato che fosse una mancanza di ferro, quindi ho provveduto una sola volta ad apportare appunto solfato di ferro disciolto in acqua, ma non è servito a molto!
Ho controllato anche se c'è presenza di parassiti ma ve ne è traccia....
Qualche consiglio?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è solo adattamento.
ma i rami da cui cadono le foglie, sono ancora verdi?

aurex

Esperto di Bonsai
anche secondo me si tratta di un riambientamento.....io non esagererei con l'acqua e magari potresti aiutare la pianta con qualche fitostimolante....

Alto