• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'invasione degli ultracorpi!

swakk

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buon caldo a tutti
Oggi mentre sradicavo una delle piante di rucola da un vaso ho notato che era infestata da piccoli insetti neri lucidi, molto veloci tant'è che in un primo momento pensavo saltassero come le pulci invece poi ho visto che hanno le ali. Guardando più attentamente ho scoperto che hanno invaso anche tutte le altre piante di rucola che mi in giro per vasi e giardino che in effetti quest'anno non mi sembravano per niente in forma ed ora ho capito che molto probabilmente deriva dal fatto che sono state letteralmente divorate da questi insetti i quali hanno anche attaccato altre piante, ma per fortuna non tutte. Di che può trattarsi? :martello2
IMG_0923.jpg
Grazie
 

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sembrano simili a quello che ho trovato io su una pianta grassa. Per caso ti lasciano anche dei "puntini" bianchi sulle foglie?
 

swakk

Aspirante Giardinauta
la lasciano più o meno nelle condizioni di quella in foto nei casi più gravi oppure con le foglie tutte bucherellate e i margini dei buchi secchi
 

Hook63

Aspirante Giardinauta
sono le stesse bestioline ke pasteggiano con la mia rucola, ne ho una porzione d'orto circa 2 x 2 ma quest'anno non sono riuscito a mangiarne nemmeno una fogliolina :(
 

swakk

Aspirante Giardinauta
sono le stesse bestioline ke pasteggiano con la mia rucola, ne ho una porzione d'orto circa 2 x 2 ma quest'anno non sono riuscito a mangiarne nemmeno una fogliolina :(
:( ci potrebbero lasciare qualche ciuffo pure a noi! sono proprio voraci!
Quella in foto non è rucola ma ha subito lo stesso trattamento
 
Alto