• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

linguaggio a gesti per persono non udenti

artemide

Florello Senior
sarà senz'altro capitato anche a voi di seguire il telegiornale, ad esempio su rai tre, dove in alcune ore delle giornata, oltre ad inquadrare il/la giornalista viene inquadrata anche un'altra persona che "traduce" quello che viene detto, con il linguaggio a gesti delle persone non udenti.
a parte il fatto che questo linguaggio a gesti mi ha sempre affascinato sin da bambina, ma mi chiedevo, questo linguaggio è internazionale? Cioè, la parola "casa" ad esempio viene gestualizzata con le mani in un certo modo, questo gesto/parola significa "casa" in tutte le lingue?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
No, non è internazionale.
Infatti il linguaggio dei segni utilizzato in Italia, e citato anche nei tg e trasmissioni che lo usano, si chiama LIS - Linguaggio italiano dei segni.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Il linguaggio 'Braille' inventato dai francesi è internazionale , lo trovate ormai ovunque specie sulle medicine.
Braille.jpg
Quello dei segni subì una profonda rivoluzione nel 700 francese ad opera di Abbè de L'Epèe, Charles si è battuto fortemente per queste persone e finalmente nel 1791 in piena rivoluzione francese con la carta dei diritti dell'uomo e del cittadino nascono le prime scuole , la prima in assoluto fù l'istituto nazionale per i sordi nel 5° arrondissement a Parigi (esiste ancora oggi ,questo è il sito ufficiale http://www.injs-paris.fr/) poi da qui in tutto il mondo.
image_preview
 
Alto