• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

linfoma mantellare

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...volevo solo chiedervi se sapete dirmi qualcosa riguardo questa patologia...Ho cercato su internet,ma come al solito non si capisce un gran chè...visto che non sono un medico...!
Vi ringrazio...

castelli

Giardinauta Senior
Ho provato a cercare in internet e quello che ho trovato non riesco a capirlo perche' anch'io non sono medico.
Comunque e' un linfoma.....

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
questo è quello che dice wikipedia :

Il linfoma mantellare è un linfoma di tipo non Hodgkin delle cellule di tipo B. Origina dalla zona mantellare dei linfonodi, ove sono presenti cellule B della memoria, cellule B vergini e cellule T.

Il linfoma mantellare ha decorso aggressivo, si manifesta spesso in stadio avanzato, dà linfoadenopatia generalizzata indolente, può presentarsi già diffuso al midollo osseo o interessare parte del tratto gastrointestinale (poliposi linfomatosa).

L'immunoistochimica è molto importante per la diagnosi, in quanto particolare. Si riscontra positività al CD5 e iperespressione della ciclina D, per traslocazione cromosomica t11;14 che consente l'iperespressione di Bcl-1 e quindi della ciclina. è negativo al CD23, e questo è utile per la differenziazione con la leucemia linfatica cronica La crescita delle cellule tumorali ha andamento prima nodulare-centripeto (diversamente dal linfoma follicolare che ha crescita centrifuga, tipo schiena-schiena), poi in seguito diffuso. Le cellule sono di piccola taglia, con nuclei clivati, ma può esistere una varietà blastica.

da quello che ho capito pur non essendo medico è che è un cancro ******** che colpisce o il midollo osseo oppure lo stomaco in quest'ultimo caso sotto forma di polpetti

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Alessà, ma è successo qualcosa?, riguarda te o qualche tuo famigliare?:(
Dimmi che nn così!!!!!!!:storto:
Ciao Kevin...,tranquillo..io sto bene!!!Purtroppo riguarda un mio familiare...

questo è quello che dice wikipedia :
da quello che ho capito pur non essendo medico è che è un cancro ******** che colpisce o il midollo osseo oppure lo stomaco in quest'ultimo caso sotto forma di polpetti
Fiore...ti ringrazio...,anche io ho trovato la stessa cosa che hai scritto tu...,ma non mi dice molto!
Spravo di riuscire a capirne di più...

Esattamente...
Comunque garzie barby per la spiegazione...conosco il linfoma ma il mantellare mi è nuovo :embarrass
Io non conosco nemmeno i linfomi...

Marco....

Guru Giardinauta
purtroppo in internet si trova poco-niente mi spiace
non hai qualche libro?
sta sera provo a vedere su un libro di medicina che ho da mia nonna a casa e poi ti faccio sapere

miciajulie

Fiorin Florello
mi spiace girasole*, non posso aiutarti, ma ti sono vicina... qualcosa mi dice che non è una bella cosa quella roba lì...

Vagabonda

Florello Senior
girasole, ti consiglio questo sito http://www.medicitalia.it/02it/cerca.asp?parole=1#risultati (ti dovrebbe portare direttamente alla pagina dei linfomi, che ho cercato per te, se ti dà errore cancella la parte finale del link), ti iscrivi e poni le tue domande (tu sarai anonima), ci sono diversi medici che rispondono. L'ho utilizzato anche io per un problema che ho, naturalmente queste risposte, come altre, NON sostituiscono un medico vero in carne ed ossa, ma almeno puoi chiedere e toglierti dei dubbi, che spesso quando siamo di fronte ad un medico non riusciamo a tirar fuori. Almeno a me succede sempre di andare dal medico, parlare, ascoltare e una volta tornata a casa vengo assalita dai dubbi e dalle domande!!!!

Alto