• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infingardo

Citrodora

Apprendista Florello
Non gli bastava avermi portato via la piccola Baby Romantica, che proprio in questi istanti sta annerendo gli ultimi due rami rimasti....
...ora, in maniera altrettanto fulminante, mi ha infestato completamente la Comte de Chambord. E' proprio messa male, eppure, fino a due giorni fa, GIURO, era praticamente intatta.
Non è proprio periodo per le mie rose, poverelle...
Oltretutto non la potrò curare perchè per una decina di giorni sarò a Genova...
Cosa posso fare? Mi consigliate un buon metodo per eliminarli senza dover delegare il compito a qualcuno?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Non gli bastava avermi portato via la piccola Baby Romantica, che proprio in questi istanti sta annerendo gli ultimi due rami rimasti....
...ora, in maniera altrettanto fulminante, mi ha infestato completamente la Comte de Chambord. E' proprio messa male, eppure, fino a due giorni fa, GIURO, era praticamente intatta.
Non è proprio periodo per le mie rose, poverelle...
Oltretutto non la potrò curare perchè per una decina di giorni sarò a Genova...
Cosa posso fare? Mi consigliate un buon metodo per eliminarli senza dover delegare il compito a qualcuno?

ehm... di chi stiamo parlando? non certo del vicino... mi sono perso un pezzo :confuso:

SageT

Aspirante Giardinauta
:fifone2: anch'io alla prima avevo pensato al vandalo delle rose, ma mi sa che si riferisce ad altro :confuso:

Citrodora

Apprendista Florello
Sono proprio scIema, alla finfine ho dimenticato di scriverlo... scusatemi!!!!! :embarass parlavo del ragnetto... :D

Lo avevano, un poco, già l'anno scorso, ma mi sembrava di averlo eliminato da tutte e due:
- quando ho preso la Baby Romantica, era sanissimissima, l'ho messa sul terrazzo e ad agosto mi sono accorta che aveva QUALCHE ragnetto, e l'ho eliminato... mi sembrava sana...
- quando ho preso la Comte de Chambord da Nino, era l'ultima rimasta, aveva una brutta cera e aveva addosso dei ragnetti su quasi tutte le foglie, l'avevo completamente defogliata (tanto era Settembre...) e da Settembre a Giugno non ha mai avuto nemmeno una malattia.
Ma per caso i ragnetti si nascondono nel terreno?? E' umido...
Lo chiedo perchè le uniche due rose che mi abbiano mai dato da pensare al ragnetto mesi e mesi fa, sono le due che adesso stanno morendo...
Inoltre di fianco alla Comte c'è la Sissi, che finalmente, alla faccia dello sbocciolatore selvaggio (il quale è venuto di nuovo a Maggio) ha tirato fuori il suo primo, meraviglioso fiore: ci tengo tantissimo e non vorrei mai che il ragnetto colpisse anche lei...

clemrose

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema che interessa alcune piante in giardino. Devo dire che è una dura lotta. Ho provato con il nuovo acaricida Borneo della Bayer due settimane fa', ma non ho avuto i risultati sperati. Stavo pensando di ricorrere all'olio minerale estivo come ultima spiaggia.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io con il Borneo della Bayer credo di aver risolto, almeno momentaneamente. Avevo però già fatto 2 trattamenti con Zapi Acari, senza grande successo, durante la primavera. Le rose colpite, però si presentano veramente molto "provate" rispetto agli altri anni; il ragnetto le aveva colpite comunque, ma non in maniera così massiccia. Inoltre, a quelle che sono rimaste le foglie, si presentano scottate dall'esposizione al sole, dopo i ripetuti trattamenti. E' stato talmente faticoso, quest'anno, debellarlo che ho deciso di spostare quante più piante possibili, per esporle in una posizione più favorevole.

darbin

Esperto Sezz. Rose
il borneo della bayer i risultati li da nel tempo ,se si vuole distruggere i ragnetti subito bisogna agire con altri prodotti perchè il "borneo"colpisce uova e larve ,la sua grande importanza sta proprio in questo,gli altri uccidono i ragnrtti ma non le uova e le larve e quindi prima del borneo era un'impresa debellare il ragnetto ,io proverei ad abbinare una spruzzatura con l'olio di neem,ma quando usate l'olio di neem prima provatelo su alcune foglie e aspettate tre giorni per vedere se non crea problemi ,perchè bayer che ha un suo prodotto col principio attivo del neem dice di non usarlo su "papa meilland",e di testarlo prima di usarlo sulle rose.

rosasiu

Maestro Giardinauta
il borneo della bayer i risultati li da nel tempo ,se si vuole distruggere i ragnetti subito bisogna agire con altri prodotti perchè il "borneo"colpisce uova e larve ,la sua grande importanza sta proprio in questo,gli altri uccidono i ragnrtti ma non le uova e le larve e quindi prima del borneo era un'impresa debellare il ragnetto ,io proverei ad abbinare una spruzzatura con l'olio di neem,ma quando usate l'olio di neem prima provatelo su alcune foglie e aspettate tre giorni per vedere se non crea problemi ,perchè bayer che ha un suo prodotto col principio attivo del neem dice di non usarlo su "papa meilland",e di testarlo prima di usarlo sulle rose.

io avevo fatto diversi trattamenti prima di usare il Borneo, quindi per evitare di farne ancora, qualche ora prima ho lavato le piante col getto della canna, a doccia forte, per allontanare quanti più maledetti possibile, e poi in serata ho fatto ikl trattamento. Per adesso credo siano passati una decina di giorni e non mi sembra ci siano "bestie"...staremo a vedere quanto dura.

o pensi ci sia da ripassarlo?

Citrodora

Apprendista Florello
Ho risolto...ero indecisa tra un acaricida della Compo e il Borneo, mi hanno consigliato di darli in associazione perchè il Compo agisce sugli adulti e il Borneo solo su uova e larve...
troppe schifezze..
ho optato per la lotta biologica... ho comprato un esercito di Phytoseiulus Persimilis... speriamo che non portino disturbo vah!!! :eek:

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sono veramente curiosissimo di sapere come andra' a finire questa esperienza con il predatore. Mi raccomando di tenerci aggiornati!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citrodora sono anch'io molto interessata all'argomento ed alla cura. Ho letto pareri contrastanti in proposito. Facci sapere come va. Intanto io posso dire che con il Borneo e la mia pedana sono riuscita a mantenere sotto controllo il malefico. Ha fatto capolino, ma senza danni gravi al momento.

Citrodora

Apprendista Florello
Le mie rose invece, quest'anno l'hanno presa davvero "secchissima"!!!!!
Pur essendo in vaso, sono in giardino; in teoria dovrebbero avere un po' più di umidità, no?? Eppure... ne ho già due piene di ragnaccio!!

Citrodora

Apprendista Florello
Ma no dai, sono fiduciosa =) All'agricola dove li ho ordinati stavano facendo un grosso ordine, probabilmente tutto sommato funzionano bene, magari è stato un caso sporadico il tuo =) oltretutto, anche io ho una rosa sul balcone, e da quella, il ragnetto non sono mai riuscita a toglierlo... quelle in giardino invece si sono ammalate da poco, triste novità! Spero di avere più successo con i Phyto!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Porcaccia! E' capitato che le mie rose in vaso, esposte al sole nelle ore piu' calde, si prendessero il ragnetto ma mai quelle in piena terra...ed invece Comte de Chambord c'è riuscita (mentre quelle in vaso zero) ed in piu' è posizionata a mezz'ombra, cosa poco congeniale al malefico :cry:

rosasiu

Maestro Giardinauta
ma infatti il ragnetto non deve essere più quello di una volta!!!:rolleyes:
io questa estate l'ho avuto...in tutte le condizioni!!:muro:

Citrodora

Apprendista Florello
Giraffa, il Borneo è translaminare e va bene, ma il Mavrik? Se agisce per contatto (come mi sembra di aver capito) devo rivoltare le foglie ad una ad una e sperare che non piova nel frattempo? :eek:
Come hai fatto a distribuirlo?
E' un aspetto della somministrazione che mi perplime alquanto.... :eek: