• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infestante di turno

nico63

Aspirante Giardinauta
Sono passati dei mesi ma da qualche anno non mi abbandona mai completamente, se non per il periodo invernale.
Sto parlando di questa erbetta (in allegato le foto) che mi ha invaso il prato fronte casa (che stò rifacendo), che ora sta intaccando il praticello dietro casa, che da un mese ho traseminato nelle modalita consigliate dal Forum, con buoni risultati.
Arrivo alla domanda come posso combatterla prima che invada tutto? già l'anno scorso ho provato con degli erbicidi selettivi ma con scarsi risultati.
foto043.jpg

foto021v.jpg

foto020nw.jpg

bobby81

Aspirante Giardinauta
Sembra portulaca, dico sembra perchè le foto sono ancora un po' piccole per capire bene.
E' un infestante estiva che cresce molto velocemente.
Se è lei basta un diserbante a foglia larga per eliminarla

cigolo

Esperto Sez. Prato
portulaca o euphorbia maculata, non si capisce bene .. la prima si elimina abbastanza agevolmente, la seconda con un prodotto a base di tricopyr+fluoroxipyr dovresti riuscire a combatterla se non aspetti troppo.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Euphorbia maculata, intervieni il prima possibile con un diserbante a base di Fluroxipyr + Triclopyr (nomi commerciali:evade, zergan-ev, spectro, etc), finchè è giovane dovresti vincere la battaglia ma se cresce questi prodotti al massimo ne arresteranno la crescita. L'unico modo per controllare adeguatamente questa infestante è il diserbo di pre-emergenza che impedisce al seme di germinare.

cigolo

nico63

Aspirante Giardinauta
grazie per le Vs. indicazioni, ma mi restano altri qesiti: posso intervenire con un mese dalla nascita della trasemina con il diserbante? ed oltre al prodotto che mi ha consigliato, Cigolo, faccio ancora in tempo ad intervenire anche con un antigerminello?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo presto per entrambi, il post-emergenza lo puoi usare ad almeno 2 mesi dalla nascita, il pre-emergenza meglio sui 4 mesi. Dovrai per forza di cose conviverci per quest'anno, magari cercando di arrestarne la crescita tra un mese col post-emergenza per poi dal prossimo anno usare regolarmente il pre-emergenza.

cigolo

Alto