• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni

ale63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono frescafresca di registrazione, :froggie_r vi leggo da tempo e ho imparato da voi tantissime cose, mi avete ispirato semine, talee e tanto altro! Mi sono trasferita quest'anno nella casa dove avevo passato tutta l'infanzia e che avevo lasciato quando mi ero sposata. Ora io e mio marito siamo tornati qua, e... c'è il giardino!!:hands13: :hands13: Così finalmente mi posso sbizzarrire! Vi chiedo subito un consiglio: avevamo 5 bellissime piante di limone, ottenute da seme piantato da mio padre (circa...50 anni fa!) Sembravano ormai stabilissime, ma l'inverno scorso, lasciate fuori coperte da un telo di plastica, tre, dico tre sono miseramente defunte:cry: Quest'inverno abbiamo messo in garage le due superstiti, che sono sopravvissute ma...sono immobili! Niente, nemmeno una foglia nuova!:baf: Che fare? Concimare? Aspettare? Dimenticavo di dire che sono di Bologna e qui ancora stabilissimo il tempo non è... Scusate se sono stata prolissa, aspetto vostri consigli e spero di riuscire presto a postarvi delle foto del giardino, visto che ci sono piante lì da sempre che nemmeno conosco...
Alessandra
 

Allopacs

Master Florello
Sono contenta per te ale 63 adesso si che potrai come dici tu sbizzarrirti:lol: Per i tuoi limoni puoi uscirli fuori adesso devi metterli al riparo esposti al sud.Se per esempio hai un muro al sud mettili li.Poi togli le foglie brutte e tutti i rametti secchi,innafiali bene e metti una volta alla settimana un concime speciale agrumi.I miei agrumi che ho non erano tanto brillanti quando li ho messi fuori un mese fà ma dopo una bella "toilette"adesso sono ritornati belli come l'altr'anno!Quest'estate bagnalo una volta ogni due giorni.:Saluto: Allo
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuta Ale e congratulazioni per essere ritornata nella casa dei propri ricordi cari. Coprire le piante con un telo di plastica come antigelo è sempre una pessima soluzione, in quanto la plastica favorisce la condensazione, deposito sulle foglie e successivo gelo del vapor acqueo. Semmai va usato il Tnt (tessuto-non tessuto) in duplice o triplice strato a seconda della temperatura esterna abituale. Le due superstiti in garage spero siano state annaffiate ogni tanto; comunque vanno subito messe fuori e bagnate. Quando inizierà la ripresa vegetativa e soltanto allora potrai concimarle senza esagerare; incidentalmente fruttificavano prima dell'incidente?
Auguroni
kiwo
 

clooney

Giardinauta
Ringrazio Allopacs e Kiwo: i consigli "agrumiferi" che hanno dato ad Ale63 sono veramente utili anche per me! E poi sono anche molto semplici e chiari! Bravi.
Clooney
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, la plastica era stata un'idea poco brillante di mio padre che non voleva rompersi la schiena per portare i vasoni in garage, non si ripeterà!
Alessandra
 
A

annamichela

Guest
Ciao Ale63

:hands13: :hands13:
Anch'io sono di Bologna, quindi conosco bene il nostro clima.
Il mio limone l'ho messo fuori già da una ventina di giorni a ridosso di un albero. Considera che ho il giardino esposto a sud. l'ho posizionato al sole.
L'altro giorno ho notato dei germogli nuovi su di un rametto che sembrava ormai morto. Anch'io utilizzo un concime specifico per agrumi.
Ho comprato, inoltre, un carrellino per poter spostare le piante pesanti.
In bocca al lupo!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ale63:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto