• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
non so se e la sezione giusta ma ho due quesiti sui limoni
1. Concimazione: se ne sentono parecchie, lupini, etc ma sapete il miglior modo di concimare i limoni?
2. Larva minatrice: a me compare fine luglio, come posso combatterla efficacemente?

Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Un ottimo concime specifico per gli agrumi e il baycote prodotto dalla bayer mentre per la serpentina ti consiglio il Neemazal T/S nota bene che questo è un prodotto biologico ,ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un ottimo concime per i limoni è anche la cornunghia, efficace ma costa un pochino di più di molti altri concimi.

Ste

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Ragazzi,
non so se e la sezione giusta ma ho due quesiti sui limoni
1. Concimazione: se ne sentono parecchie, lupini, etc ma sapete il miglior modo di concimare i limoni?

Grazie

Gli agrumi sono ghiotti nell'ordine di calcio, azoto, potassio e fosforo.
In più i vari microelementi che non devono mancare mai.

META

Giardinauta Senior
I microelementi citati senza andar tanto a concimi artificiali li trovi in abbondanti dosi nella cenere di legna (stufa, camino ecc ma non pellets), pertanto se ha la possibilità miscela un po' di cenere con il terriccio. Attenzione che compensano i sali ma non l'azoto completamente assente nelle ceneri e di per se tutte le piante ne sono ghiotte. Le leguminose (come i lupini) hanno batteri simbiotici che catturano l'azoto in atmosfera fissandolo alle radici più che altro, inoltre sono voraci dei microelementi detti che vengono mantenuiti nei tessuti e quindi usati come concime li cedono al terreno. Insomma, cenere, terriccio e compost da casa secondo me sarebbe un bel mix. Da quel che so gli agrumi consumano anche ferro....ecco, per questo non mettere dei bulloni nel terreno :LOL:

Alto