• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni poco succosi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, giuro che ho cercato informazioni al riguardo, ma non ne ho trovate :embarrass... quindi provo a chiedervi.

Ecco il mio limone

limone1.jpg

limone2.jpg

Ce l'ho da poco più di un anno, fa tanti bei limoni, purtroppo alcuni presentano questi puntini

limone3.jpg

Il problema è che i frutti sono poco succulenti... ehm... succosi :storto: (colpa della mia passione per le piante grasse eh eh :D).
Posso fare qualcosa per renderli più succosi o è proprio un problema della pianta? Se non sbaglio è un 4 stagioni.
L'ho concimato da poco, lo annaffio credo regolarmente, il vaso mi sembra giusto, il terriccio è quello per agrumi... sapete darmi qualche consiglio?
Grazie per le risposte :eek:k07:

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono pochi succolenti perche' la pianta e' giovane. Mi sembra che abbia bisogno di una piccola potatura. E ha bisogno di concime (quello per gli agrumi) almeno una volta ala mese. La pianta piu' prende sole meglio e'................:hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, sono pochi succolenti perche' la pianta e' giovane. Mi sembra che abbia bisogno di una piccola potatura. E ha bisogno di concime (quello per gli agrumi) almeno una volta ala mese. La pianta piu' prende sole meglio e'................:hands13:

Grazie Locan della risposta :)
Quindi se il problema è nella gioventù della pianta, devo solo aspettare che invecchi :eek:k07:...
Il sole c'è per circa mezza giornata, il concime che uso è quello granulare a lenta cessione... dovrei usarne anche uno liquido, ad esempio?
Per quanto riguarda la potatura, non saprei da dove cominciare... mi sembra che questo sia un buon periodo, giusto? Però alcuni rami hanno all'estremità dei frutti in maturazione, non mi sembra il caso di tagliarli :rolleyes:...
Grazie :eek:k07:

Alto