• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni in vaso innestati

tornitore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
volevo farvi partecipi di alcuni miei dubbi non avendo nessuna esperienza in merito
sono riuscito ad innestare due limoni ,sono anni che ci provo,ora i rametti si sono allungati molto
e mi sembravano eccessivamente sbilanciati rispetto al fusto cosi li ho accorciarti ada li anno ricacciato nuovi rametti.non so se ho fatto bene e chiedo qualche consigglio in merito su come gestire
la nuova piantina.uno dei due ha le spine e mi sembra strano perchè la marza non le aveva.
grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
 

Allegati

  • 003.JPG
    003.JPG
    706,7 KB · Visite: 10
  • 002.JPG
    002.JPG
    753,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

tornitore

Aspirante Giardinauta
ieri ho postato un messaggio riguardante dei limoni in vaso innestati ma l'ho inserito nel forum di semina essendo nuovo e non pratico del forum accenno qui il mio problema poi se qualcuno lo vuole leggere va su semina. le nuove piantine stanno mettendo rametti molto lunghi e io li ho potati per portarli a una dimensione più contenuta rispetto al fusto ho messo anche le foto vorrei sapere se si può ,se ho sbagliato ed eventuali consigli sono più che ben accetti
grazie in anticipo
 

Amy

Guru Giardinauta
credo che dovresti chiedere a un moderatore di spostare il tuo messaggio o dovresti modificare il messaggio aggiungendo il link del post che hai aperto nella sezione semina.
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho unito le discussioni, anche se inutile almeno rimane traccia della domanda e della risposta,
la prossima volta però non aprire la discussione apposta, contatta direttamente un moderatore che vedi presente, sul suo profilo o in privato

:ciao:
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
mi scuso
non sono molto pratico pero sono argomenti che mi appassionano ho un piccolo orto edelle piante di limono in vaso
e mi servono dei consigli essendo apprendista in tutto anche di compiuter non so come si spostano i linchc o come si possa contattare
in privato un moderatore spero che questo non sia discriminante e che eventualmente abbiate un po di pazienza
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
A me pare che tu abbia fatto un discreto lavoretto,altro da fare non hai se non prendertene cura e attendere la crescita,tra poco arriverà l'autunno e poi il gelo tienile al riparo e buona fortuna
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
ciao ho avuto dei limoni morti per il gelo diversi anni fa e dalle loro radici sono nati i vari portainnesti
che sto utilizzando in questi anni con risultati alternanti avevo anche un cedro,morto anche lui, non saprei dirti di piu
e mi pare strano che uno dei due che hanno preso abbia le spine perche non ho usato marze spinose
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao ho avuto dei limoni morti per il gelo diversi anni fa e dalle loro radici sono nati i vari portainnesti
che sto utilizzando in questi anni con risultati alternanti avevo anche un cedro,morto anche lui, non saprei dirti di piu
e mi pare strano che uno dei due che hanno preso abbia le spine perche non ho usato marze spinose
Il cedro, spesso, ha spine.
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
ecco svelato il mistero grazie Stefano ora mi manca solo qualche consiglio su come gestire
la potatura delle piantine nuove o posso usare i criteri di massima? cioe chioma contenuta rispetto al fusto
e diradamento interno
grazie in anticipo
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Calma, con le potature!... Sono tutti ansiosi di tagliare, tagliare, tagliare!... La potatura è un trauma, e va fatta con strumenti scrupolosamente disinfettati, e fatta a ragion veduta. C'è la credenza che taglaindo le piante queste si rinforzino. Non è quasi mai vero! Non sono capelli!

Charles
 
Alto