• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni in maturazione che si spaccano

milhouse

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti dato che si parla di limoni ne approffitto anchio, ho piantato un alberello in primavera che e cresciuto, a fiorito e ha un piccolo limone (grande quanto un oliva)mi sembra vada bene ma le foglie sono gialle e non verdi come altri agrumi che ho visto, che ne dite ha qualche carenza o è una mia fissa? il terreno è molto argilloso e piantato a sud e prende sole quasi tutto il giorno, pensavo di dargli del concime a lenta cessione...cosa mi consigliate? grazie

cirox

Aspirante Giardinauta
Limoni che si "spaccano"

Buonasera a tutti,sono Cirox di Sanremo, un utente nuovo......anch'io ho questo problema che affligge i miei limoni.
Sono piante di circa trent'anni,sono in terra,anche se poco curate hanno sempre prodotto in abbondanza.Ho ereditato il terreno 3 anni fa da una mia zia.....(non ho molta esperienza di limoni)
Credo che oltre :ros:uno squilibro idrico(prima siccità poi troppa pioggia)ci sia una mancanza di calcio......
Non sono un tecnico,è solo una mia idea.
Proverò a somministrare del calcio.
Ciao a tutti e grazie.
Cirox.

brongesmai

Aspirante Giardinauta
concordo perfettamente con di mauro rosario

""Ciao il problema nasce da un errata irrigazione che per questa pianta è fondamentale.Tutte le piante di agrume entrano in sofferenza sia per eccesso che per mancanza d'acqua,e tale differenza si può manifestare in diversi modi ,con la cascola dei frutticini,ridotta di pezzatura dei frutti e uno stato d'intristimento nella parte aerea.la mancaza d'acqua al momento della maturazione dei frutti ,crea uno squilibrio che induce la pianta a richiamare l'acqua dai frutti provocando così la scaldatura,mentre un eccesso d'acqua induce l'insorgenza del marciume radicale non parassitario o la spaccatura dei frutti come nel tuo caso,ciao spero di essere stato chiaro ""

Alto