• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni in maturazione che si spaccano

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
Il mio limone in vaso ha due anni e, in serra, ha passato benissimo l'inverno...ora ha qualche limone ma....si rompono mentre stanno arrivando a maturazione!!! Perchè?????:baf::baf:

M

mammagabry

Guest
ma le foglie come sono?
puo' essere una malattia o una carenza,il foglio della cifo dice che la carenza di calcio provoca spaccatura dei frutti nel pomodoro nella ciliegia e nella pesca pero' mi sembra strano che un limone soffra di carenza di calcio caso mai e' il contrario.Posta una foto con anche delle foglie ben in vista e' molto meglio

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ciao....strano, non ho mai sentito, nè visto limoni con la buccia spaccata...praticamente mi sembra di aver capito che a questi limoni accada su per giù quello che è solito per i melograni...al mio piccolo limone invece spunta qualche foglia arricciata, sapete per caso se è normale? o da cosa dipende?

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
ragazzi...ecco le foto!!!
http://picasaweb.google.it/gemelli691/20100912?feat=directlink

DSC_0349.JPG

Ultima modifica di un moderatore:
B

Boostpolo

Guest
guarda questi problemi possono essere causati da alcuni funghi tipo pelagas per esempio,ma gli agrumi in generale sono attaccati da tante malattie,spesso con sintomi simili ma diversi.e risulta difficile capirne il perchè.Per cominciare ero' ,dalle foto sembra di vedere che sta soffrendo di una leggera clorosi,foglie gialle con nervature verdi,puoi verificarlo solo tu se sono in queste condizioni...quindi se lo sono puoi cominciare col dare del ferro alla pianta e appena passa un po il caldo utilizzi un el funghicida ad ampio spettro e vedi come va,tanto il limone e una pianta rifiorente che cioe rifiorisce sempre in condizioni favorevoli, quindi puoi vedere praticamente tutto l'anno come migliora o peggiora la situzione.

B

Boostpolo

Guest
grande ,vincenzo credo che sia il top per gli agrumi :D ,leggendo in giro ho visto che praticamente potrebbe essere che o la buccia non si sviluppi correttamente e simultaneamente al contenuto e quindi risulta fragile e sottile,oppure che il contenuto cresca troppo velocemente rispetto alla buccia,gonfiadosi e rompendola.Quindi potrebbe essere cosi,poca acqua quindi carenza di sviluppo e poi eccesso di acqua ed esplosione di crescita.

M

mammagabry

Guest
lo avevo pensato anch'io pero' la carenza delle foglie e' di magnesio non di ferro,la carenza di ferro si presenta su tutte le foglie uniformente invece in quest'albero lo sono solo qualle alla base dei rami o comunque solo una parte,foglietto con foto alla mano e' magnesio,ho imparato che le piante ne consumano parecchio e che quelle in vaso bisogna darglielo spesso,se ricordo bene nei terricci e terreni poco argillosi e' meno disponibile....

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema nasce da un errata irrigazione che per questa pianta è fondamentale.Tutte le piante di agrume entrano in sofferenza sia per eccesso che per mancanza d'acqua,e tale differenza si può manifestare in diversi modi ,con la cascola dei frutticini,ridotta di pezzatura dei frutti e uno stato d'intristimento nella parte aerea.la mancaza d'acqua al momento della maturazione dei frutti ,crea uno squilibrio che induce la pianta a richiamare l'acqua dai frutti provocando così la scaldatura,mentre un eccesso d'acqua induce l'insorgenza del marciume radicale non parassitario o la spaccatura dei frutti come nel tuo caso,ciao spero di essere stato chiaro

B

Boostpolo

Guest
bravissimi tutti vi meritate un bel voto,sto imparando qualcosa grazie ai piu esperti in agrumi.

M

mammagabry

Guest
sete o qualche parassita nascosto sotto le foglie o in casi piu' rari carenza di potassio in questo caso l'arricciatura e' ai bordi che sono anche ingialliti

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ok, grazie... le foglie però non sono gialle, anzi sono verdissime.. ma come faccio a dargli del potassio? è una soluzione liquida? perdonate l'ignoranza, non sono ancora molto pratica con i concimi.. :D

M

mammagabry

Guest
ma se sono belle verdi non vi e' carenza,c'e' da dire che se l'arricciatura si e' formata da piccole rimangono cosi' perche' in quel caso i fili dei nervi(quei fili che passano in mezzo alle foglie che rimangono interi quando spezzetti una foglia)rimangono piu' corti,i motivi per cui a volte non crescono sono tanti anche eventuali ferite sui germogli che poi crescendo la cicatrice non li lascia crescere ma cresce solo la parte in mezzo,la lamina cosi' rimangono accartocciate.
In giro per alcuni garden si possono trovare i concimi mono cioe' i singoli ingredienti i piu' diffusi sono quelli della cifo sopra ci sono le dosi e anche un foglio con le piu' note carenze disegnate,quando annaffi aggiungi i singoli ingredienti nell'annaffiatoio a seconda delle necessita' del periodo

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Questo problema mi è capitato diverse volte, è dovuto a sbalzi nell'irrigazione (intervalli troppo lunghi tra un'irrigazione e l'altra) e carenza di potassio. Comunque non è un sintomo rilevante.

Alto