• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni che si spaccano

A

aagosto

Guest
Salve, qualcuno mi puo' dire perche' la mia pianta di limone che ho su un balcone produce frutti che prima di arrivare a maturazione si spaccano? L'impressione e' quella che il frutto interno cresca piu' velocemente della buccia esterna.
In attesa di un cortese aiuto ringrazio e saluto.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ciao aagosto.indubbiamente la tua pianta di limone ha subito uno stress idrico.L'irrigazione e' forse la tecnica piu' difficile da spiegare.L'irrigazione delle piante in vaso e' soggetta ad una grande quantita' di variabili.Varia dalla grandezza del vaso,dalle ore di esposizione,tipo di zona(ventilata o no)Come regola e' importante che la quantita' di acqua sia sufficiente a bagnare tutta la zolla.per questo e' meglioripetere l'annafiatura a distanza di qualche minuto,anche 2/3 volte.Meglio poche ma abbondanti irrigazioni che irrigazioni scarse e frequenti.
Considera anche il fatto che se il tuo limone e' in vaso,SE NON TIENI IL SOTTOVASO e il drenaggio e' buono,non potra' mai soffrire di eccesso idrico.Il limone,specialmente quando ha i frutti,ha bisogno di molta acqua.Fra un'annaffiatura e l'altra,con un dito tasta la terra,e sentirai se e' ancora zuppa d'acqua,o ne richiede altra.Tutto e' in proporzione.Vaso/esposizione/temperatura/situazione atmosferica
 
Z

ziojean

Guest
quindi sottovaso=errore?

ciaociao

PS molto fuori tema: cavolo, la mia popina proprio non ne vuol sapere di venire al mondo...
attendo paziente
 

mimma69

Maestro Giardinauta
La tua POPINA???allora e' femmina??
by29.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Caro ZioJean,riprendo il discorso.Io non sono molto contraria ai sottovasi.Io li ho anche sotto le piante grasse.L'IMPORTANTE e' che ,secondo me,tra un'annafiatura e l'altra,quasi il terreno si asciughi.Per quel che riguarda i limoni,meglio tanta,ma poche volte,che poca ma spesso.Nei miei limoni,non ho sottovaso x le dimensioni dei miei vasi,ma quando faccio le margotte,ce l'hanno

[ 28.10.2003, 00:05: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
Alto