• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni al freddo

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, buon anno nuovo a tutti, sono di nuovo quì a chiedere un vostro consiglio riguardo il mio piccolo limone. Con l'avanzare del freddo l'ho coperto con il tnt, lo controllo in continuazione e sembra che procede benino, l'unica cosa che ho notato è che qualche foglia sembra arrotolarsi. Mi devo preoccupare?
Cosa devo fare? Sente ancora freddo e lo devo coprire di più?
Mi aiutate. grazie amici il vostro aiuto è sempre importante.
Auguroni a tutti.....:crazy:
LucianaS

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e buon anno anche a te (evito il "buona befana"! :D)! :)

Di dove sei (inserisci la tua Località nel Profilo, così non dobbiamo chiedertela più!)? E' importante saperlo, per capire quanto freddo può fare da te... :eek:k07: Dove tieni la pianta, cioè con che esposizione (nord-sud-est-ovest)? E' riparato da qualcosa (muri, altre piante, copertura di qualche tipo)? Lo annaffi anche quando fa freddo?

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortesia riservatami, tutti oggi mi hanno fatto gli auguri così....
Sono nella campagna di Sutri, la temperatura è rigida durante l'inverno anche se sono vicina al lago, il limone è piantato in giardino vicino ad un muretto alto circa 70 cm. in pieno sole. In questo periodo non annaffio spesso perchè è una zona con umidità e oltrettutto noi andiamo poco in questo periodo essendo una casa di campagna. Ho paura che se annaffio può gelare. Che mi dici?
Grazie LucianaS

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao Luciana. Anche in inverno i limoni hanno bisogno di acqua, anche se in quantità madeste. Per capire se la pianta ne à bisogno, rimuovi uno strato superficiale di terra, e verifica se è umido, anche l'osservazione delle foglie è indicativa, tutto bene se sono turgide e distese, stai attenta quando tendono ad appasire e accartociarsi, questo potrebbe essere il tuo caso.. La temperatura sotto i 2 gradi potrebbe dannegiare il limone, se ritieni che ciò sia possibile, ti consiglio di coprire il tronco con sacchi o altro. Ti saluto Marcello.

Alto