• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi hanno regalato una pianta di limoni e alta circa un metro e molto folta e posizionata sul balcone e il sole lo prende al pomeriggio come mi devo comportare in tutto e per tutto. grazie anticipatamente per la risposta

gianfra

Guru Giardinauta
Pure a te la solita preghiera, specifica la località da cui scrivi ;

1) il vaso che diametro ha ?????

2) se è molto piccolo il consiglio è di metterlo subito in un vaso del diametro minimo di 4o/45 cm coccio o plastica è una tua scelta , masu cui devi ragionare bene uno pesa l'altro è leggero; uno traspira uno no .

3) se devi rinvasare poni nel nuovo vaso uno strato di argilla espansa di 3/4 cm poi prepara una miscela si terra e terriccio da limoni , la terra deve essere sabbiosa non grassa , la devi fare molto fine , aggiungi un po di stallatico in pellets e mescola tutto molto bene da avere un compost omogeneo quindi rinvasa pressando il tutto . Annaffia ed auguri. Per quanto riguarda i trattamenti periodici puoi somministrare un buon concime liquido per agrumi ma non eccedere . P.S. lascia un po di spazio fra la terra ed il bordo del vaso 5/6 cm , in quanto via via che annaffi la terra cala e conseguentemente a primavera o in autunno puoi aggiungere uno strato di terriccio specifico.

Io faccio così , N.B. non mettere il terriccio d'estate, io l'ho fatto ed ho quasi fatto fuori una pianta( e memo male che me ne sono accorto subito) fa da strato termico impedendo alla radici di raffrescarsi la notte.

Ultima modifica:

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
questa

............volta hai ragione abito a torino all 8 piano (dico questa volta perchè al forum rose avevo scritto la città e sto aspettando una tua risposta) CMQ il vaso a un diametro 34 e di plastica. devo cambiarlo e metterlo 40/45 o per questanno va bene? se devo cambiarlo va bene farlo ora? sto concimando con concime in polvere da sciogliere in acqua apposito per limoni. aspettando una tua risposta ti porgo i miei più cordiali saluti e ringrazziamenti. :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
............volta hai ragione abito a torino all 8 piano (dico questa volta perchè al forum rose avevo scritto la città e sto aspettando una tua risposta) ...
Inserisci la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla più, dato che sarà visibile in ogni tuo messaggio! :eek:k07: Non penserai mica che ci si possa ricordare a memoria della località di tutti i nuovi utenti (ma anche dei vecchi) che la dicono una volta da qualche parte sperduta del forum! :D

Ogni quanto lo dai il concime?

Alto