Lino23
Aspirante Giardinauta
No l’albero non è proprio piccolo ha un bel tronco e due belle branche. Volevo iniziare a potare perché ho visto che ci sono dei rami morti oltre a qualche succhione che sale verso il cielo, e fino a qui ci siamo. Il problema per me nasce dal fatto che non so riconoscere i rami che faranno frutti da quelli che non ne faranno e che sono inutili e che quindi potrebbero essere eliminati. Ho paura di tagliare i rami sbagliati.Queste info non sono farina del mio sacco ma provengono da "Guida al verde" di Carlo pagani una trasmissione che c'era su case design stili e che puoi trovare su youtube. Lui spiegava come concimare riprodurre e difendere tutte le piante. In effetti quello che dice lo ho riscontrato se le piante sono curate fruttificano di più. L'arancio se è piccolo non lo toccare, quando sarà grande devi svuotare l'interno per far circolare l'aria e la luce se non lo fai la pianta si riempie di cocciniglia e fumaggine. Se poti leggermente ogni anno eviti che alcuni anni la pianta sia stracarica di frutti e altri invece non c'è ne manco mezzo!