• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LImone

Lino23

Aspirante Giardinauta
Queste info non sono farina del mio sacco ma provengono da "Guida al verde" di Carlo pagani una trasmissione che c'era su case design stili e che puoi trovare su youtube. Lui spiegava come concimare riprodurre e difendere tutte le piante. In effetti quello che dice lo ho riscontrato se le piante sono curate fruttificano di più. L'arancio se è piccolo non lo toccare, quando sarà grande devi svuotare l'interno per far circolare l'aria e la luce se non lo fai la pianta si riempie di cocciniglia e fumaggine. Se poti leggermente ogni anno eviti che alcuni anni la pianta sia stracarica di frutti e altri invece non c'è ne manco mezzo!
No l’albero non è proprio piccolo ha un bel tronco e due belle branche. Volevo iniziare a potare perché ho visto che ci sono dei rami morti oltre a qualche succhione che sale verso il cielo, e fino a qui ci siamo. Il problema per me nasce dal fatto che non so riconoscere i rami che faranno frutti da quelli che non ne faranno e che sono inutili e che quindi potrebbero essere eliminati. Ho paura di tagliare i rami sbagliati.
 
T

twifan

Guest
Prima cosa devi dare una forma a vaso, secondo i rami che puntano in alto vanno tagliati a metà, quelli laterali e i rametti nuovi anche di 15 cm nuovi portano i fiori. Devi potare ogni anno (poco però) verso febbraio prima della ripresa vegetativa non a settembre o in inverno. Altra info che posso suggerire è non innaffiare nel momento della fioritura e fino a che i frutticini non si ingrossano per evitare la cascola. In estate il frutto viene attaccato dalla mosca della frutta e devi avvelenare. Ciao
 
T

twifan

Guest
La vegetazione nuova se non fa i fiori l'anno della potatura li farà l'anno sucessivo.
 
A

amarilli

Guest
Grazie del consiglio, ho messo del concime ma non so cosa contiene se riesco carico una foto.
Ma secondo te se spruzzo un po’ di rame dici che gli farà bene?
Ciao Lino ,oggi ho trovato una foglia con questa "roba" sotto ti invio la foto ,era una soltanto .l'ho tolta quella a fianco aveva un po' di polvere nera ho tolto entrambe .cosa faccio ?
 
A

amarilli

Guest
Ciao Lino ,oggi ho trovato una foglia con questa "roba" sotto ti invio la foto ,era una soltanto .l'ho tolta quella a fianco aveva un po' di polvere nera ho tolto entrambe .cosa faccio ?
 

Allegati

  • 20200410_103234.jpg
    20200410_103234.jpg
    524,4 KB · Visite: 4
  • 20200410_103239.jpg
    20200410_103239.jpg
    482,4 KB · Visite: 6
T

twifan

Guest
Si chiama fumaggine basta lavare la pianta con acqua e sapone di marsiglia o detersivo per piatti.
 
Alto