• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

mario 46

Aspirante Giardinauta
Le cime sono tutte malate, mi pare di malbianco. Cosa dare? Verde rame oppure? Grazie a chi mi aiuta. 20150804_142000.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
minatrice serpentina.Attacca le foglie nuove.Io non faccio trattamenti....tagliale se non ti piacciono.
 

lelio

Giardinauta
Ormai è un po' tardi, nel senso che ci avviamo verso la fine della stagione, ma se il limone è giovane penso potresti valutare l'idea di trattare.
La minatrice serpentina ha un ciclo vitale rapido: in una stagione può fare da 5 generazioni fino a 12-13 in ambiente particolarmente favorevole; si blocca con minime notturne di 12-13 gradi, e possiamo ipotizzare una generazione ogni 12-14 giorni, quindi sta a te decidere se ti conviene trattare o meno: dipende dall'età della pianta, dal grado di infestazione, dal tempo in cui può essere ancora attiva.
Dove sono io, dato che le minime di 13 gradi me le sogno per altri tre mesi, tratterei
Come antiparassitari naturale puoi usare il Neemazal T/S o o anche il Success, oppure il Vertimec; sono insetticidi di derivazione naturale.
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao gli agrumi non vengono attaccati da oidio e la minatrice, se vuoi evitare di fare trattamenti chimici taglia i giovani germogli .
 
Alto