• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

giupek

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei un consiglio su compe posso potare delle piante di limone a stile siepe, senza rischiare malattie, dovendo fare dei tagli abbastanza grandi dato che devo abbassarla, devo passarci qualche prodotto sui tagli grandi e devo stare attento solo a come taglio? Grazie in anticipo :)
 
K

Kakugo

Guest
Se utilizzi strumenti da potatura puliti e non tagli a qualche modo, non c'è alcun problema di malattie, anzi: la pianta beneficierà del tuo lavoro.

Questo è un buon periodo per potare i limoni. Se le piante sono vecchie, i rami più grossi vanno accorciati per stimolare lo sviluppo di nuovi germogli. Vanno comunque tolti i rametti piccoli, secchi e danneggiati, come pure quelli che stanno crescendo verso il centro della pianta.

Sconsiglio molto vivamente la potatura a siepe "squadrata" perché è un'inutile forzatura che danneggerà la resa della pianta. Piuttosto dai ad ogni pianta una bella forma arrotondata ed armoniosa: serve più tempo e fatica, ma così facendo avrai sia un'ottima resa che un eccellente risultato estetico.
 
K

Kakugo

Guest
ma le piante di limone in lombardia si riescono a tenere?zona Milano e provincia :D

Se prendi il limone Meyer (che è un incrocio tra limone ed arancio amaro) puoi farlo, purché segui alcune precauzioni per proteggerlo dal freddo. Puoi piantarlo in vaso e d'inverno ricoveralo in casa o in un angolo riparato.
 

Marcello

Master Florello
il limone attecchisce con innesto a corona su arancio amaro selvatico?(che è l'unico che so fare e riesce tra mandarini e aranci) grazie
ciao
 
K

Kakugo

Guest
il limone attecchisce con innesto a corona su arancio amaro selvatico?(che è l'unico che so fare e riesce tra mandarini e aranci) grazie
ciao

Sì, su arancio amaro gli innesti di limone a corona ed ad occhio sono quelli che hanno la maggiore probabilità di successo.
 
Alto