• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

M

Magneto

Guest
E' possibile riprodurre un limone da seme ????
Se si, quali sono i risultati????
La pianta che nasce fruttifica o ha bisogno di essere innestata???? :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certo.
Nasceranno una o più piante (i semi sono poliembrionici) che fruttificheranno dopo 10-12 anni dalla semina. I frutti naturalmente possono risultare di qualità diversa da quelli di provenienza. Mediante l'innesto con una marza proveniente da un albero già fruttificante, si accorciano i tempi e si è sicuri della qualità del frutto. I semi vanno seminati subito dopo essere stati tolti dal frutto (e lavati) perchè perdono velocemente la germinabilità, a meno di non essere conservati opportunamente.
Ciao
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Pietro sapresti dirmi quale e' il modo adatto per conservarli?

Un amico all'estero mi ha chiesto dei semi degli alberi di limone di mio padre.
Io gli avevo proposto una talea o una margotta, ma non so perche' vuole i semi.

Se invece dei semi sciolti, gli mando il limone intero, i semi si conservano fin quando il limone dura?
Anche se ammuffisce? Penso di si, in natura ammuffirebbe.
Grazie Rita
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rita,
con velocemente non intendevo ore ma giorni, quindi potresti inviarli lo stesso avendo cura di toglierli dal frutto al momento della spedizione. Si potrebbe mandare anche tutto il frutto, a meno che non vada in Australia via mare (a remi) non dovrebbe marcire. Potrebbero esserci problemi se 'visto' alla dogana, in caso di divieto di importazione per motivi fitosanitari. Devi chiarire all'amico che da seme la qualità del frutto è generalmente diversa (se fortunato, anche migliore), ma del resto nel caso degli agrumi molti paesi pongono tassativi divieti all'importazione di parti di pianta a causa del "mal secco".
Pietro
 
Alto