• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone...un po' poco folto!

MadMick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo essermi letto tutti i post sulla potatura e cura del limone ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Vi invio una foto del mio limone che nonostante un anno di amorevoli cure (lupini, antiparassiti per afidi e concime per agrumi!) ha un solo limone verde e una forma orribile.

Non ha molte foglie, il tronco è spoglio ed è pieno di rami lunghi e sottili tutti storti.

Come potrei potarlo per dargli una forma migliore?
E se facessi qualcosa di drastico?

:muro:

Grazie a tutti per l'aiuto...
 

Allegati

  • IMG_3123.jpg
    IMG_3123.jpg
    92,7 KB · Visite: 66

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Quanto sole prende la pianta?
Non potarla assolutamente, per infoltirla devi insistere con del concime a base di Azoto e Potassio, il primo per la ripresa vegetativa il secondo per l'accrescimento dei frutti
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto Leonardo.

Il limone è a 3 metri da casa e prende abbastanza sole, forse è solo un po' coperto da un fico alto 5 metri che gli è vicino.
Allora non lo poterò e continuerò a concimarlo: mi date qualche dritta sul tipo di concime e quando concimare?

L'ultima concimatura era con un prodotto in grani della Bayer che ho dato a settembre!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
vorrei vedere la pianta dalla parte opposta e piu' vicino.
Mi pare che sia stata potata male prima, cioè eliminati i getti di sotto,magari nuovi.
Infatti è sviluppata in altezza.
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto: ti invio un altra foto!
La cosa strana rispetto ad altri limoni visti in giro è che da un tronco più o meno grande partono 4 o 5 rametti che a loro volta si dirmanano in altri rametti...ma tutto poco folto e compatto! foto.jpg foto.jpg
 

Marcello

Master Florello
per adesso lascialo cosi'.Concimalo e aspetta che cacci qualche rametto dal basso.Si è sviluppato in altezza a causa di errate potature credo.
ciao
 

Marcello

Master Florello
due volte l'anno.Primavera ed estate,va bene lo stallatico maturo,lo trovi nei negozi di piante.Bastano due manciate piene intorno al fusto a 50 cm,zappettando leggermente ed annaffiando.
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!

Io fino ad oggi ho usato il Baycote della Bayer, per ora una sola volta a fine estate, ma onestamente ho trovato le istruzioni poco chiare e non ho capito quante vole si debba usare.

Proverò con lo stallatico...
 
Alto