• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Strano con probabile cocciniglia

Rosarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il limone che allego in foto.
Credo che sia stato attaccato dalla cocciniglia e gli ho spruzzato del piretro diluito in acqua.
Quali altri passaggi dovrei fare?
Il limone inoltre mi sembra abbia foglie un pò accartocciate e con qualche macchia, il colore non è neanche un bel verde.

Consigli?

foto 1 (2).jpg foto 1.jpg foto 2 (2).jpg foto 2.jpg foto 3 (2).jpg

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il piretro mi sembra che non serva a niente contro la cocciniglia. In alcune foglie, inoltre, mi pare che l'attacco sia anche di acari..
Come concimi e come innaffi? Le macchie gialle potrebbe essere mancanza di qualche elemento tipo magnesio o zinco.

Rosarix

Aspirante Giardinauta
Il piretro mi sembra che non serva a niente contro la cocciniglia. In alcune foglie, inoltre, mi pare che l'attacco sia anche di acari..
Come concimi e come innaffi? Le macchie gialle potrebbe essere mancanza di qualche elemento tipo magnesio o zinco.

Al momento innaffio 1/2 volte alla settimana in base anche alle piogge.
Come concime ho dato 2 settimane fa "Compo concime per limone e Agrumi" e una settimana fa una dose di sequestrene per il giallo delle foglie.

Rilevi anche tu tracce di cocciniglia o sono solo acari? In particolare c'è una foto dove si vede un limone con delle macchioline nere....
Qualora mi mettessi a pulire foglia per foglia con dell'alcool e ovatta potrei risolvere il problema?

Marcello

Master Florello
ciao,
le macchioline nere dovresti passarci il dito per vedere se ti resta un po' nero,tipo polverina.
sarebbe fumaggine dovuta ad un fungo.

in ogni caso prendi un secchio con acqua e una saponetta di marsiglia non profumata e una spugnetta da cucina di quelle tipo l'allegato.Passa in tutte le foglie sporche delicatamente ma con decisione e ripulisci il tutto,facendoci sapere poi come è andata.

sciacqua bene alla fine.

Vedi l'allegato 122293

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Si la cocciniglia c'è sicuramente. Adesso visto che la situazione mi sembra sotto controllo puoi fare il lavaggio della pianta con acqua e alcool ma risolvi temporaneamente. A stagione fredda farei un trattamento con olio minerale.
Per la concimazione mi sembra che tu intenda quello liquido, attieniti alle dosi e alle tempistiche che ci sono sulla confezione. Poi quando finisce io ti consiglio quello in granuli a lenta cessione per agrumi, sono molto meglio e lo usi massimo 3 volte all'anno. Magari integrando con del concime organico se puoi in autunno. Non mi sembra una mancanza di ferro perchè il giallo è a macchie ma male non gli farà il sequestrene..

Marcello

Master Florello
l'olio puo' essere dato anche in piena estate la sera ad una temperatura inferiore a 25° e alla dose di 1,5%

o 1,5 cc in 1 litro di acqua(che per il limone è sufficiente.Si puo' misurare precisamente con una siringa da 5 cc.

Rosarix

Aspirante Giardinauta
l'olio puo' essere dato anche in piena estate la sera ad una temperatura inferiore a 25° e alla dose di 1,5%

o 1,5 cc in 1 litro di acqua(che per il limone è sufficiente.Si puo' misurare precisamente con una siringa da 5 cc.

In questo modo risolverei il problema di acari/cocciniglie/funghi?
Lo diluisco anche con il piretro?

Grazie mille per il supporto come vedete non sono molto esperto...

Marcello

Master Florello
no,l'olio serve per le cocciniglie e ai funghi non gli fa un baffo.

innanzitutto fai come ti ho spiegato prima ed elimina manualmente meccanicamente il piu' possibile la cocciniglia e verifica quelle macchioline nere se sono polvere nerastra.

Poi semmai,potrai agire con l'olio.

Rosarix

Aspirante Giardinauta
no,l'olio serve per le cocciniglie e ai funghi non gli fa un baffo.

innanzitutto fai come ti ho spiegato prima ed elimina manualmente meccanicamente il piu' possibile la cocciniglia e verifica quelle macchioline nere se sono polvere nerastra.

Poi semmai,potrai agire con l'olio.

ok allora procedo come da tuo consiglio.
Per gli acari invece vale la stessa procedura?

Alto