• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente dopo rinvaso

supersayan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
io ho comprato una pianta di limoni circa 20 giorni fa,l'ho travasata
come min ha detto il fioraio e concimata,ma con il passare dei giorni mi si
sta appassendo e le foglie diventano gialle e si arricciano, forse troppa
acqua ?? mi hanno detto di annaffiarla poco una volta ogni 3 giorni,va
bene?? Sulla scatola del concime che mi hanno dato c'è scritto di darglielo
ogni 100 giorni,andrà bene? e la tengo su un balcone molto soleggiato. cosa
devo fare per farla riprendere visto che comunque ha molti limoni ancora
piccoli ma che stanno crescendo?? per favore fatemi sapere ciao...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli più precisi.

Unico consiglio: cambia fioraio! :squint: Le piante rinvasate NON vanno MAI concimate, perchè la terra nuova (spero tu abbia usato terra specifica PER AGRUMI) è già concimata e quindi si rischia di bruciare le piante.

Inoltre le piante (e specialmente il limone) NON si annaffiano "poco e spesso" ma "tanto e NON spesso", cioè tanta acqua fino a farla scolare dal foro di scolo e poi si aspetta fino a che la terra è asciutta (non si può dire il numero di giorni, dipende se fa tanto caldo, per cui serve annaffiare tutti i giorni, oppure no, per cui serve annaffiare una volta a settimana!).

Il concime dovrai usarlo dall'anno prossimo, in marzo, giugno e settembre.
Allontana il vaso dal muro della casa, che arroventandosi se esposto al sole, ti lessa la pianta.

supersayan

Aspirante Giardinauta
sono di livorno e di piante purtroppo non ci capisco niente, però mi ha dato il terriccio universale perchè quello per agrumi ce lo aveva da 50 l e per me era troppo, è uguale? quindi cosa faccio la rinvaso? ma c'è la possibilità che si riprenda?? grazie mille per la disponibilità ciao

elebar

Membro dello Staff
... mi ha dato il terriccio universale perchè quello per agrumi ce lo aveva da 50 l e per me era troppo, è uguale? quindi cosa faccio la rinvaso? ma c'è la possibilità che si riprenda?? grazie mille per la disponibilità ciao
No, non è uguale... :squint: Certi soggetti che si spacciano per "professionisti" andrebbero presi a calci (sto parlando del fioraio, naturalmente! :D).
Io rinvaserei con terriccio adatto e stavolta senza concimare; bagna bene come spiegato e tienilo al sole ma lontano dal muro. Se c'è speranza che si riprenda è facendo così! :)

supersayan

Aspirante Giardinauta
scusa ancora il disturbo, ma se le foglie si seccano e si arricciano vuol dire qualcosa in particolare??? premetto che non ha pidocchi ho già controllato.

elebar

Membro dello Staff
Probabilmente si tratta di bruciature (da troppo concime o da troppo calore), ma potrebbe essere anche lo stress idrico... :rolleyes:

D

Davesound

Guest
il terriccio e il concime sono molto importanti per gli agrumi in vaso non è lo stesso se si usano degli altri. non darle troppo da bere soprattutto adesso che ha bisogno do riprendersi. (io l'avrei rinvasato in autunno o all'inizio primavera).
dovrai aspettare un po' prima che si riprenda le sue fasi sono molto lente.
speriamo si riprenda

supersayan

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie
ma dici che ora è consigliabile rinvasarlo con il terriccio per agrumi o in altenativa gli dò qualche vitamina, o ancora lascio che si riprenda piano piano da sola??:confused:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Supersayan:froggie_r :froggie_r

supersayan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,potete aiutare anche me???
io ho comprato una pianta di limoni circa 20 giorni fa,l'ho travasata
come min ha detto il fioraio e concimata,ma con il passare dei giorni mi si
sta appassendo e le foglie diventano gialle e si arricciano, forse troppa
acqua ?? mi hanno detto di annaffiarla poco una volta ogni 3 giorni,va
bene?? Sulla scatola del concime che mi hanno dato c'è scritto di darglielo
ogni 100 giorni,andrà bene? e la tengo su un balcone molto soleggiato. cosa
devo fare per farla riprendere visto che comunque ha molti limoni ancora
piccoli ma che stanno crescendo?? per favore fatemi sapere ciao...

kiwoncello

Master Florello
Supersayan, col caldo che fa non è certamente problema di troppa acqua. Non vorrei che le difficoltà derivassero dall'aver concimato (in eccesso?) subito dopo il trapianto.

M

marco48

Guest
Supersayan, col caldo che fa non è certamente problema di troppa acqua. Non vorrei che le difficoltà derivassero dall'aver concimato (in eccesso?) subito dopo il trapianto.
Concordo con te Kiwoncello, ma non è da sottovalutare l'annegamento specialmente se è presente il sottovaso.

kiwoncello

Master Florello
I sottovasi sono aggeggi in genere deleteri per le piante: servono soltanto, ma solo in questa stagione caldo-arida, quelli per ortensie ed azalee che hanno sempre sete.

Alto