• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone senza foglie

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

se possibile vorrei avere il vostro parere/consiglio su cosa sta succedendo al mio limone e cosa posso fare.
La pianta è stata acquistata a Gennaio (indicativamente), è sempre stata sul balcone esposto a sud e la temperatura non è mai stata rigida (vivo in zona Milano) durante la notte. Nei 3-4 in cui la temperatura è andata sotto zero, ho deciso di ricoverarla all'interno del garage solo per la notte, e durante il giorno riportata all'aperto al sole.
Intorno a Marzo la parte inferiore della pianta ha iniziato a perdere le foglie e progressivamente le ha perse tutte. Adesso è totalmente spoglio. Nelle scorse settimane erano cresciute nelle foglioline ma poi sono cadute anche loro. Ha fatto molti fiori (più di 50) ma col tempo sono caduti tutti (come pensavo); alcuni fiori impollinati sembrano resistere...speriamo.
In termini di acqua non sono mai stato molto abbondante (forse solo nell'ultimo periodo che potrebbe aver causato la caduta delle nuove foglioline).
Ho usato un concime in granuli che si scioglie durante l'annaffiatura, dati un paio di cucchiaini da caffè circa un mesto fa.

Cosa potrei fare adesso, sperando che la pianta non sia già sulla strada della morte?

Grazie per il vostro aiuto,
Stefano
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Io credo che abbia preso freddo.
Sicuramente perderà molti di quei fiori, poiché non ci sono le foglie che permettono la fotosintesi che serve alla pianta a vegetare ed a mantenere in vita i frutti.
Irriga correttamente il limone lasciando che l'acqua fuoriesca dai fori di scolo. Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho il limone in situazione simile alla tua, e mi è successa la stessa cosa anche il primo anno che l'ho avuto.
Da me (Modena) a aprile ha tirato costantemente vento in modo molto forte, e credo che la perdita delle foglie sia dovuto proprio al vento che gli agrumi tollerano male, secondo me molto peggio del freddo.
Confido nel sole e nel caldo estivo per la sua ripresa.

Il tuo ha preso vento, oltre che freddo?
Il mio consiglio è di esporlo al sole e concimare la superficie con i lupini macinati.
 

Supernino80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

adesso è sempre al sole ma non saprei se concimare o no. Potrebbe dargli ulteriore stress il concime?
Stefano
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Gli agrumi soffrono temperature fredde (tipicamente < -5/-8 °C), ma soprattutto il vento gelido.
A mio avviso il tuo limone ha preso freddo e/o vento freddo ed è per quello che ha perso tutte le foglie. Ora andrà in ripresa vegetativa. Non tenerlo al sole diretto, ma per ora è meglio che stia in mezzo-sole/penombra, in modo da evitare scottature sui rami visto che non c'è neppure una foglia che può proteggerli.
In merito alla concimazione fai pure. Anche io consiglio i lupini macinati o un concime azotato per spingere sulla parte vegetativa. Non esagerare con la concimazione, rispettando quanto indicato nelle etichette dei concimi che impieghi. Se utilizzi i lupini è meglio interrarli, poiché in superficie si svilupperebbero muffe a seguito delle innaffiature.
 

condor79

Aspirante Giardinauta
Anche il mio limone ha perso moltissime foglie (non tutte ancora, ma la maggior parte di quelle rimaste sono gialle oppure verdi chiare con macchie gialle, penso cadranno presto).
Io vivo a Barcelona e quest'inverno, soprattutto in piena città dove vivo, siamo rarissimamente scesi intorno ai 2°C. Vento sì, ma mai fortissimo o gelido, piuttosto l'esposizione del mio limone non è ideale visto che d'inverno prende il sole diretto solo un'ora al giorno verso le 17, mentre ora è più illuminato.
A me hanno detto che la causa dell'ingiallimento/perdita delle foglie potrebbe essere l'acqua di rubinetto che uso per innaffiare, troppo calcarea. Quindi ho iniziato a mischiare fondi di caffè all'acqua, a vedere se la situazione migliora.

Ti farò sapere, ciao.

Condor

Sent from my 21081111RG using Tapatalk
 

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Pensavo, mi consigliate di provare a toglierla dal vaso per vedere se per caso la terra è troppo umida? o è qualcosa che arrecherebbe ulteriore stress alla pianta? eventualmente come potrei verificare che le radici non siano inzuppate senza toglierla dal vaso?

Chiedo perché continuo a vedere le punte dei rami che diventano scuri e seccano.

Grazie mille,
Stefano
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per verificare le radici devi per forza rimuovere la pianta dal vaso. Falla asciugare un pochino (non dare acqua per 3 giorni). Poi dai dei colpetti sulla sommità del vaso cosi dovrebbe staccarsi l'intero pane di terra dal vaso.
 
Alto