• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone problema...

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sto avendo qualche problema col mio limone.
comprato a maggio, era bello rigoglioso; l'ho ripiantato in vaso di plastica, e anche se non mi dava frutti, era cmq rigoglioso.
poi ho avuto la sciagurata idea di mettere sotto un sottovaso, e la pianta è andata in asfissia da acqua, come si vede nelle prime foto, le foglie si sono ammosciate

quindi mi sono mosso così:

-ambiato vaso in uno più piccolo, previo ricambio della terra, con una più asciutta (mi dicono che quella per agrumi deve essere quasi sabbiosa) anche perchè l'altro vaso aveva fatto una base di fango.
-eliminazione del sottovaso per evitare ristagni d'acqua, che per queste piante sono controindicati.
-irrigazione contenutissima, e esposizione a pieno sole diretto.

se non fosse che il mio sfortunato limoncino ne ha passata un'altra...
si è trovato nel bel mezzo di un temporale, e il vento lo ha quasi spogliato di tutte le foglie.
ora son rimaste un pò di foglie moscie, anche se è pieno di fruttini piccoli piccoli.
che devo fare per farlo riprendere e rivegetare? devo concimarlo? devo potarlo dei rami spogli?
riuscirò a farmi una limonata...:ros:

30062011019.jpg 30062011018.jpg 30062011021.jpg 30062011022.jpg 30062011020.jpg Vedi l'allegato 73679 Vedi l'allegato 73680

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sonny...visto le foto credo che il problema e' il terreno in senso molto soffice e poco compatto...hai sbagliato dovevi si cambiare vaso ma con uno leggermente piu' grande e profondo. gli agrumi amano un terreno compatto con aggiunta di argilla mischiato col terreno...fai in questo modo: procurati della terra d'orto e aggiungila al vaso zappetta leggermente il tutto e innaffia abbondantemente affinche' l'acqua in eccesso fuoriesca dai fori di drenaggio. non concimare x il momento....questa operazione devi farla sempre intendo l'innaffiatura, quando noti il terreno asciutto devi sempre fare in questo modo, vedrai che con un po' di cura pian piano tornera' come prima...non fargli mai seccare del tutto il terreno, basta mantenerlo nella giusta umidita' ok

sonny82

Aspirante Giardinauta
attualmente è appoggiato su un vaso di diametro 25 altezza 20. dispongo di un vaso diametro 45 per altezza 3; va bene come misura, se lo sposto lì? a che altezza lo devo mettere? a quanto dal bordo del vaso? alla base del vaso mezzo un pò di argilla espansa?
come terriccio mi è un pò difficile procurarmi terra dall'orto, dal vivaio quale posso prendere adatta per gli agrumi? quella con argilla la vendono già pronta o la devo fare io?
le foglie ammosciate le lascio o le stacco?
grazie per le dritte!!!

begonia

Maestro Giardinauta
ok, il vaso da 45 e' ottimo...se non hai la possibilita' di procurarti la terra d'orto, allora quella in sacche va bene uguale, visto che la devi travasare. l'importante che la compatti leggermente x evitare che si formano le sacche d'aria nel terreno...prima di travasare metti 2 3 cm di argilla in fondo al vaso e' importante x il drenaggio. l'argilla la devi comprare tu a parte, e mischiarla con il terreno ne basta poco....lascia 2 cm di spazio tra terra e orlo del vaso, ti serve x le innaffiature, facendo in questo modo quando innaffi cerca di dare l'acqua in modo uniforme possibilmente a pioggia cosi' facendo il terreno si bagnera' uniformemente. le foglie non toccarle vedrai che facendo questa operazione torneranno alla normalita' ok...se hai problemi fammi sapere se ti va...ciao e buon lavoro....:Saluto:

sonny82

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per i consigli, che mettero in pratica tra domani e lunedi (ovvero appena trovo un vivaio aperto).

anche i rami li lascio così, o li poto un pò? le foglie mi hai detto di non toccarle, anche se adesso oltre ad accartocciarsi stanno diventando tipo "croccanti", benchè sempre verdi; le lascio stare?
grazie ancora a presto!

sonny82

Aspirante Giardinauta
rinvaso eseguito, con terriccio con pomice, senza mettere argilla sul fondo, in quanto mi ha detto il vivaista che la pomice all'interno del terriccio lo rende drenante al punto giusto.
speriamo bene che si riprenda... con i rami e le foglie che faccio li lascio così?

sonny82

Aspirante Giardinauta
scusate amici, ma son preoccupato...i mio limone non dà segni di ripresa, e i rametti che prima erano verdi, ora verso la fine stanno diventando scuri...che faccio...?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
troppi lavori ravvicinati e terreno sbagliato fin dall'inizio.
ha subito 3 rinvasi poveretto......
poi troppa acqua, i limoni soffrono d iristagni idrici.
comunque ricoreda che le piante in generale, hanno tempi diversi dai nostri e, se si riprende, lo capisci dopo 15-20 gg, non dopo 1

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i rami o foglie scure sono, di solito,segno di marciume alle radici, che fanno avere questa reazione.

carne

Florello Senior
Potrei aggiungere che, quando si rinvasano le piante, qualsiasi esse siano, io non le espongo mai al sole, le pongo alla luce ma in piena ombra fino alla ripresa. Il sole e l'aria è per vegetali e anche umani ...molto in salute. Per quest'anno hai perso la limonata, lascia in clinica il tuo limone e dagli tempo ...chissà che nonostante le varie operazioni, non ce la faccia da solo a resuscitare.

Veravidel

Aspirante Giardinauta
cmq io avrei messo lo stesso l'argilla nel fondo del vaso, perchè i fenomeni di risalita capillare si hanno quando la granulometria del terriccio è molto fine e compatto, invece con 2-3 cm di argilla, l'acqua scola e se anche avessi un sottovaso non potrebbe risalire proprio grazie ad essa!
ciao ed in bocca al lupo!

sonny82

Aspirante Giardinauta
raga...per quello che sto per scrivere poteri essere radiato dal forum, e non avrei da ridire...
prima che il limone iniziasse ad avere il problema, in contemporanea al sottovaso, siccome aveva la necrosi dei fruttini per carenza di concime, ho provveduto a concimarlo...
solo che invece di mettere 250 gr. per QUINTALE d'acqua, e quindi su un litro 2,5 grammi, ho messo su un litro 250 grammi di fertilizzante, per una semplice svista, o poca attenzione... :fischio:
il fertilizzante in questione, consigliatomi dal commesso del negozio di agraria è il "folicon trs".
questo aggrava la situazione del mio limone.?.:cry:

Alto