• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone: potatura, quando e come ???

K

kasbahkasbah

Guest
Salve a tutti! meno male che ci siete. tante volte non faccio ne anche le domande perché giá trovo le risposte direttamente! Bellissimo! Ora vorrei sapere peró : un limone de 8 anni, in vaso, ora in fiore con bei limoni, è cresciuto troppo in altezza secondo me (2,5 mts)... Dovrei potarlo, vero? qualcuno sà dirmi quando devo farlo e ché tagli fare in modo da ricavarne una chioma "decente"...? Grazie infinite! :rolleyes:
 

ezio

Giardinauta Senior
Il limone si può potare anche adesso. Ma, come tutti i sempreverdi, non va potato drasticamente. Basta eliminare i rami secchi, quelli con poche foglie ed spuntare i rami troppi lunghi. Meglio lasciare il più possibile foglie per non fare soffrire la pianta.....
 
P

paolo

Guest
non conosco bene il clima delle tue parti, ma io ho potato molto drasticamente il mio limone, poichè aveva lo stesso aspetto del tuo, circa due settimane fa. praticamente l'ho lasciato senza foglie, ed ora è pieno di nuovi getti (peraltro privi della fastidiosa "serpentina"). però, sinceramente, non so se a cesena sia il caso di intervenire ora, forse sarebbe meglio posticipare a prima della ripresa vegetativa primaverile. ciao.
 
C

chicca

Guest
Ciao,
mi accodo per un consiglio. Il mio limone ha perso (a causa delle mie cattive cure),tutte le foglie nella parte bassa dei rami.Una volta capito che, pur essendo una pianta che prospera in sicilia, ha bisogno di tanta acqua, si è ripreso e ha gettato foglie, fiori e quindi frutti, ma solo all'apice dei rami! Adesso ha un'aspetto davvero orrendo:in tutto è alto circa 1metro e 80, i rami che si dipartono dal tronco sono completamente "glabri"per circa 60 cm (abbondanti) e poi sulla cima, è tutto un tripudio di foglie e frutti. Come potrei dargli una forma decente senza asportare le foglie? Per dargli un aspetto "umano"dovrei tagliare, almeno a metà, i rami spogli eliminando così tutta la vegetazione di quest'estate (e tutti i limoni :( !)! Spero di essermi spiegata bene, qualcono mi puo aiutare?
ciao e grazie!
 
C

chicca

Guest
Credo anch'io che sia meglio aspettare primavera, per adesso qui è ancora molto caldo, ma le temperature sicuramente si abbasseranno improvvisamente!
Non so come hai fatto a trovare il coraggio di potare tutto!! I limoni erano gia maturi??
Credo che in primavera tornerò a mendicare consigli, per adesso avrei un'altra curiosità: i miei limoni attualmente sono verdi e grandi come una grossa noce (molto grossa a dire il vero), quando diventeranno del colore e delle dimensioni consuete? L'estate prossima? durante l'inverno? mai??
Tenete conto che durante l'inverno, purtroppo non ho altre alternative, dovro coprire la pianta con un sacco di tessuto non tessuto.
ciao a tutti
 
Alto