• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone perde foglie

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti . Tempo fa mi consigliarono di mettere nell androne il mio limone e cosi feci, ora perchè perde le foglie? è normale? percaso devo continuare a dare il concime o cosa. grazie e buon anno: Saluto:
 

podèt

Aspirante Giardinauta
ciao. è una cosa normale che in questo periodo il limone perda foglie.di solito perde le foglie vecchie.lascialo esposto al chiaro. io l'inverno non lo concimo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao peperoncinoitaliano..a Torino è sicuramente meglio metterlo dentro,ma ke temperatura c'è nel tuo androne??Se è circa tra i 5° e i 12° è normale ke perda le foglie..Non concimare perchè è in riposo..Se la temperatura è superiore,potrebbe dare problemi....
 

Silvio07

Florello
Anche le piante sempreverdi hanno un periodo di riposo e spoglio. Anche se però meno intenso di quello delle stagionali. Non concimare assolutamente fino a marzo.
Ciao,
Silvio
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
E' normale che si spogli, in un androne è anche facile che sia soggetto a correnti d'aria, mettilo al riparo più che puoi
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema anche io con la mia pianta di limoni.
Pianta alta circa 1,80m in vaso grande. La tengo sul balcone a loggia a Milano. Dato il freddo pungente l'ho avvolta in teli di plastica trasparenti (tipo quelli delle tintorie) compreso il vaso. Ovviamente è parzialmente scoperta. E' malato di cocciniglia, ma per ora non ho fatto nulla in quanto è pieno di limoni semi gialli. Però sta perdendo tutte le foglie. Ho tolto i limoni più maturi, che sono bruttissimi perchè attaccati dalla cocciniglia, ma il succo è buono.
Secondo voi le foglie ricresceranno? oppure mi rimarra un limone spoglio?
Tolgo gli altri limoni? anche i più piccoli? Quando lo poto?
Grazie a tutti per i consigli
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi raccogliere tutti i limoni che andranno a maturazione comunque, quelli molto piccoli rimarranno tali se vuoi puoi lasciarli sulla pianta, se nn sono troppi.
Appena le giornate miglioreranno inizia con un bel trattamento con olio bianco, approfittane ora che ci sono poche foglie, a primavera potrai eseguire una potatura con una buona concimazione e la pianta ritornerà frondosa e vigorosa.

Ciao
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo a rispondere ma ho avuto problemi con l' ADSL. CMQ ho scoperto il problema della eccesiva perdita di foglie era pieno di cocciniglie cosi sono andato a comprare l'olio minerale emulsionato e ora si sta riprendendo. speriamo che siano morte tutte. aggiungo che il negoziante ha detto che era strano che in questo periodo ci fossero le cocciniglie. ma! :hands13::hands13:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Claudya, io al posto dei teli tipo tintoria acquisterei del tnt (tessuto non tessuto) per riparare il limone dal freddo, è più indicato e lo trovi nei garden center ma anche al supermercato con reparto giardinaggio o brico.

Per mia esperienza personale preferisco prima curare la pianta e quindi al posto tuo toglierei i limoni e farei la cura (olio minerale) per la cocciniglia
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.............

stava migliorando ma.... riperde nuovamente tutte le foglie ho provato a bagnarlo e a dargli il concime questo 7 gg fà ma visto che peggiorava sono andato al vivaio e mi ha detto che era meglio cambiargli il vaso aggiungendo terra nuova e non bagnare più e non dare concime. ora lo messo in casa e speriamo. che dite posso metterlo già fuori?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
.Aiuto il limone è rimasto quasi senza foglie e le punte dei rami stanno diventando scure!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::confused::(
mettilo all'interno dell'abitazione in un stanza,dove chiarmente chiuderai la chiave del termosifone, e dove passa la luce.Sospendi immediatamente le innaffiature. In primavera, se il clima è mite lo metterai sul balcone nelle ore diurneritirandolo la sera. Quando arriva l'estate, potrà stare fuori tutto il giorno.Un saluto.:froggie_r:lol:
 

fatina

Aspirante Giardinauta
Anche io abito a torino e la scorsa primavera mio marito mi ha regalato un alberello di limone: in autunno, quando ha iniziato a fare freddo, l'ho insacchettato nel tnt e ho coperto per bene il vaso: ero un po' timorosa perchè il balcone non è per niente riparato, ma mi sono dovuta ricredere: ha perso un po' di foglie, ma mi sembra che goda ancora di buona salute. Forse dentro fa troppo caldo per il limone, anche un amico di mio marito ha avuto quel problema lo scorso anno... il concime poi l'ho sospeso, pensavo di riprendere a primavera quando lo spacchetterò, speriamo bene!
 

authos

Aspirante Giardinauta
Fatina anche io abito a Torino e quest'anno pensavo di comprare un albero di limone da tenere sul balcone l'unico dubbio che ho è proprio che non resista al freddo. Io ho un angolo del balcone coperto quindi potrei metterlo lì e coprirlo con Tnt, devo anche mettere qualcosa nel vaso perchè non si gelino le radici?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Peperoncino anche io ho dei limoni che in questo periodo perdono foglie.... è normale, ma rimanere spogli no e fare rami neri neanche.... potrebbe essere gelo, riparalo in luogo più caldo, portalo intorno ai 12 gradi. La cocciniglia la elimini, ma il gelo per loro è fatale, non bagnare troppo il terreno... in caso di gelo per i limoni è dannoso.....
In ogni caso prima di prendere i miei consigli per buoni prova a pubblicare delle foto, potremo essere più precisi, ti prego fai qualche dettaglio del terriccio e delle punte nere.
Attendiamo. :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
STESSO PROBLEMA:
Perdita di folgie e alcuni rami anneriti. Il gelo lo esludo perchè non va sotto i 10 gradi.
Invece credo proprio che sia a causa di eccessiva acqua. pur bagando una volta al mese...evidentemente è troppo. Che faccio?
Trattamento previcur anche se terriccio è ancora un pò umido?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Personalmente in inverno li annaffio anche io una volta ogni mese, mese e mezzo, ma i fattori da analizzare sono tanti: terreno più o meno drenante, dimensioni del vaso (dopo un rinvaso in contenitore troppo grande la pianta potrebbe non riuscire ad assorbire tutto.......), luce che arriva agli alberi, etc. etc.
Le mie conoscenze si fermano quì e non riesco ad essere di maggior aiuto, continuerò a seguire il post perché è davvero interessante.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
STESSO PROBLEMA:
Perdita di folgie e alcuni rami anneriti. Il gelo lo esludo perchè non va sotto i 10 gradi.
Invece credo proprio che sia a causa di eccessiva acqua. pur bagando una volta al mese...evidentemente è troppo. Che faccio?
Trattamento previcur anche se terriccio è ancora un pò umido?

Non saprei, io che sono un ansioso al massimo non userei del funghicida da diluire in acqua, altrimenti aumenterei l'acqua nel vaso e, forse sbagliando, svaserei la pianta e sostituirei il terreno con altro più asciutto.
Con il rinvaso avrei modo di vedere e trattare le radici. Lo farei anche in virtù del fatto che le piante sono ancora in riposo vegetativo e quindi la sofferenza sarebbe ridotta al minimo.
Ripeto che è quello che farei io e forse non è la soluzione migliore, aspettiamo persono più esperte.
:Saluto:
 
Alto