• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ottenuto da seme..darà frutti?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ho un limone di quasi 3 anni ottenuto da seme,vedrò mai dei frutti? Secondo internet tutti gli alberi ottenuti da seme prima o poi fruttificano ma danno frutti di scarsa qualità. Qualcuno ha fatto quest'esperienza o aspettiamo du vedere come procede il mio?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho un limone di quasi 3 anni ottenuto da seme,vedrò mai dei frutti? Secondo internet tutti gli alberi ottenuti da seme prima o poi fruttificano ma danno frutti di scarsa qualità. Qualcuno ha fatto quest'esperienza o aspettiamo du vedere come procede il mio?

Il limone nato da seme è con altissima probabilità identico alla pianta madre.
Non potare, fallo crescere in altezza perchè deve sviluppare un certo numero di "nodi" (foglie/diramazioni) per giungere ad età adulta e quindi fiorire.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante nate da seme avendo patrimonio genetico "rimescolato", non sono mai uguali a nessuno, i loro frutti possono avere variabilità molto elevate o molto simili ai genitori. E' chiaro che la fruttificazione avverrà molto più avanti negli anni e l'ideale per il limone è sicuramente l'innesto.
 
Alto